Amministrazione Trasparente
Ai sensi dell’articolo 9 del D.Lgs. n. 33/2013, nella home page dei siti istituzionali è collocata un’apposita Sezione denominata “Amministrazione Trasparente”, al cui interno sono contenuti i dati, le informazioni e i documenti pubblicati ai sensi della normativa vigente.
Le pagine della “Amministrazione Trasparente” ottemperano al principio dell’accessibilità ai dati ed ai documenti detenuti dall’Azienda, con lo scopo di tutelare i diritti di cittadini e utenti, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
Le pagine sono predisposte dal’Ufficio del RPCT – Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, in base alle indicazioni dell’ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione, ed in conformità alle previsioni della Sezione “Trasparenza” del PTPCT – Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e la Trasparenza, ora Sezione del PIAO – Piano Integrato di Attività ed Organizzazione.
Ai sensi dell’Articolo 8, comma 3 del D.Lgs. n. 33/2013, i documenti, le informazioni e i dati oggetto di obbligatoria Trasparenza sono pubblicati, di norma, per un periodo di cinque anni, decorrente dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello da cui decorre l’obbligo di pubblicazione, e comunque fino a che gli atti pubblicati producono i loro effetti, fatti salvi i diversi termini previsti dalla normativa in materia di trattamento dei dati personali.
In particolare, l’Articolo 14, comma 2 del D.Lgs. n. 33/2013 dispone che i dati concernenti i titolari di incarichi dirigenziali siano pubblicati per i tre anni successivi dalla cessazione del mandato o dell’incarico; analoga precisazione è riportata all’Articolo 15, comma 4 in riferimento ai dati di consulenti e collaboratori.
L’ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione ha espressamente precisato (delibere nn. 261 e 264 del 2023) che anche i dati, gli atti e le informazioni in materia di “Bandi di gara e contratti” debbono rimanere pubblicati nella Sezione “Amministrazione trasparente” della stazione appaltante per un periodo almeno di cinque anni dalla loro adozione e, comunque, che la pubblicazione deve permanere anche oltre, fintantoché non si possano ritenere esauriti i relativi effetti.