Articolazione degli uffici

Riferimento normativo:

Articolo 13 del D.Lgs. n. 33/2013
“Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni”

L’Azienda Socio-sanitaria Locale n. 1 di Sassari è stata istituita, a decorrere dal primo gennaio dell’anno 2022, dalla L.R. n. 24/2020 della Regione Autonoma della Sardegna, successivamente integrata e modificata dalla L.R. n. 8/2025.

Ai sensi del D.Lgs. n. 229/99 e della L.R. n. 24/2020 e ss.mm.ii., l’Azienda Socio-sanitaria Locale n. 1 di Sassari è dotata di personalità giuridica pubblica e autonomia organizzativa, amministrativa, tecnica, patrimoniale, contabile e di gestione nell’ambito del Servizio Sanitario della Regione Autonoma della Sardegna e nel rispetto delle competenze attribuite all’Azienda Regionale della Salute (ARES).

L’articolazione degli uffici risulta anzitutto dallAtto Aziendale, il quale ai sensi di legge è il documento che definisce l’organizzazione interna, il funzionamento e la struttura di governo e di gestione.

L’Atto Aziendale contiene al suo interno gli Organigrammi dell’Ente, rappresentazioni grafiche della struttura gerarchica e funzionale dell’Ente che visualizzano le relazioni fra gli organi e le varie strutture, attraverso caselle e linee di collegamento.

In attuazione delle disposizioni organizzative generali contenute nell’Atto Aziendale, i Funzionigrammi definiscono nel dettaglio le articolazioni operative dell’Ente, quali i Dipartimenti, i Distretti sanitari, i Presidi Ospedalieri e i Servizi incardinati in Strutture Complesse, Dipartimentali e Semplici.

 

Con la Deliberazione n. 463 del 27/10/2025, disponibile al seguente link: https://www.asl1sassari.it/ap/deliberazione-del-commissario-straordinario-n-463-del-27-10-2025/ il Commissario Straordinario ex L.R. n. 8/2025 della ASL n. 1 di Sassari ha disposto la proroga, fino alla scadenza del mandato commissariale, degli incarichi di direzione dei Dipartimenti Aziendali ed ha confermato le deleghe di funzioni, definizioni e attribuzione di attività, atti e provvedimenti conferite ai Dipartimenti Aziendali durante la gestione commissariale.

 

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L’Atto Aziendale è disponibile, nella sua evoluzione, ai seguenti link:

Delibera n. 28 del 23/01/2023 “Adozione Atto Aziendale dell’Azienda Socio Sanitaria Locale n.1 di Sassari”

Delibera n. 131 del 20/02/2023 “Atto Aziendale dell’Azienda Socio Sanitaria Locale n.1 di Sassari. Presa d’atto del parere di conformità di cui alla Delibera della Giunta Regionale della Regione Sardegna n. 4/64 del 16/02/2023 e adozione definitiva”

Delibera n. 909 del 18/09/2023 “Modifiche all’atto aziendale approvato con deliberazione n. 28 del 23.01.2023”

Delibera n. 1055 del 26/10/2023″Adozione definitiva delle modifiche dell’atto aziendale dell’ASL di Sassari di cui alla Deliberazione del Direttore Generale n. 909 del 18/09/2023. Adempimenti e obblighi conseguenti”

e, da ultimo, 

Delibera n. 271 del 28/02/2024 “Modifiche dell’Atto Aziendale della ASL n.1 di Sassari di cui alla Deliberazione del Direttore Generale n. 909 del 18/09/2023 e adozione del nuovo Atto Aziendale”

 

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I Funzionigrammi (con i relativi aggiornamenti) sono disponibili ai seguenti link:

Deliberazione del Direttore Generale n. 143 del 03/03/2025
Attivazione di n. 2 Strutture Complesse afferenti al Dipartimento delle Direzioni dei Presidi e dei Servizi, contestuale aggiornamento del Funzionigramma Aziendale area sanitaria e aggiornamento pesature della S.C. Direzione del Presidio di Ozieri e S.C. Diagnostica per immagini (Ozieri)

 

Deliberazione del Direttore Generale n. 830 del 31/05/2024
Parziale modifica della Deliberazione del Direttore Generale n. 1264 del 11/12/2023 e adozione del Funzionigramma Aziendale area gestionale tecnico amministrativa

 

Deliberazione del Direttore Generale  n. 1264 del 11/12/2023
Integrazione e parziale modifica della Deliberazione del Direttore Generale n. 957 del 28/09/2023 avente a oggetto “Approvazione dei Funzionigrammi dell’Atto Aziendale dell’ASL n. 1 Sassari” e adozione degli stessi

 

Deliberazione del Direttore Generale n. 957 del 28/09/2023
Approvazione Funzionigramma dell’Atto Aziendale

 

Deliberazione del Direttore Generale n. 923 del 20/09/2023
Attuazione assetto organizzativo aziendale: Organigramma/Funziogramma delle Strutture Semplici quali strutture aggregate alle Strutture Complesse

 

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L’elenco dei nomi dei Dirigenti responsabili dei singoli Uffici (la cui pubblicazione è prevista dall’articolo 13, comma 1, lettera b) del D.Lgs. n. 33/2013)  è consultabile su questa “Amministrazione Trasparente” nella sottosezione “Titolari di incarichi dirigenziali a qualsiasi titolo conferiti” della sezione “Personale“, al seguente link:

https://www.asl1sassari.it/amministrazione-trasparente/personale/titolari-incarichi-dirigenziali/

 

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La definizione e attribuzione di attività, atti e provvedimenti alle Strutture dell’organizzazione gestionale, tecnica ed amministrativa afferenti, rispettivamente:

al Dipartimento della Gestione delle Risorse Finanziarie, Umane e Strumentali;

al Dipartimento della Gestione e della Governance Aziendale ed al

Dipartimento della Gestione Digitale, Edile, Impiantistica ed Ecologica,

è stata disposta dal Commissario Straordinario ex L.R. n. 8/2025 con la deliberazione del  n. 172 del 18/08/2025, disponibile, con i relativi rispettivi allegati, al seguente link:

https://www.asl1sassari.it/ap/deliberazione-del-commissario-straordinario-n-172-del-18-07-2025/

 

La definizione e attribuzione di attività, atti e provvedimenti alle S.S.CC. e S.S.D afferenti al Dipartimento di Salute Mentale è stata disposta dal Commissario Straordinario ex L.R. n. 8/2025 con la deliberazione del  n. 416 del 15/10/2025, disponibile al seguente link:

https://www.asl1sassari.it/ap/deliberazione-del-commissario-straordinario-n-416-del-15-10-2025/

 

La definizione e attribuzione di attività, atti e provvedimenti ai Distretti Socio Sanitari di Sassari, Alghero ed Ozieri è stata disposta dal Commissario Straordinario ex L.R. n. 8/2025 con la deliberazione del  n. 410 del 13/10/2025, disponibile al seguente link:

https://www.asl1sassari.it/ap/deliberazione-del-commissario-straordinario-n-410-del-13-10-2025/

 

La definizione e attribuzione di attività, atti e provvedimenti alle S.S.CC. e S.S.D afferenti aI Dipartimento di Prevenzione Veterinaria Nord Sardegna ASL Sassari e ASL Gallura è stata disposta dal Commissario Straordinario ex L.R. n. 8/2025 con la deliberazione del  n. 408 del 10/10/2025, disponibile al seguente link:

https://www.asl1sassari.it/ap/deliberazione-del-commissario-straordinario-n-408-del-10-10-2025/

 

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La nomina dei Dirigenti sostituti in caso di assenza dei Direttori delle Strutture Amministrative Complesse è stata disposta con la Deliberazione n. 433 del 17/10/2025 del Commissario Straordinario ex L.R. n. 8/2025, disponibile al seguente link:,

https://www.asl1sassari.it/ap/deliberazione-del-commissario-straordinario-n-433-del-17-10-2025/

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