Liberi professionisti medici: emessi i mandati di pagamento

Sassari, 16 maggio 2023 – In merito all’articolo pubblicato in data odierna nelle pagine de La Nuova Sardegna, dal titolo “I medici esterni: L’Asl non ci paga”, la Asl di Sassari precisa quanto segue:

Tutte le fatture elettroniche percepite dalla Asl di Sassari dai liberi professionisti medici sono state liquidate e sono stati emessi i mandati di pagamento, quindi pagate.

Come già precisato sin dal mese di aprile, in seguito al coinvolgimento del Direttore generale Flavio Sensi, la Asl di Sassari ha provveduto a riorganizzare le funzioni amministrative di liquidazione delle fatture per prestazioni erogate da liberi professionisti e fornite all’Asl n.1, come gli incarichi di collaborazione esterna del personale medico destinato a garantire la continuità dei servizi sanitari.

La Asl di Sassari, quindi, nel mese di aprile ha provveduto a liquidare le fatture emesse sino al mese di marzo e che avevano avuto un rallentamento amministrativo in seguito alla scadenza della convenzione siglate tra la Asl di Sassari e Ares Sardegna (che in precedenza provvedeva a liquidare le fatture per prestazioni erogate da liberi professionisti e fornite all’Asl n.1).

Bisogna precisare che, non trattandosi di dipendenti che percepiscono mensilmente lo stipendio, i liberi professionisti che offrono servizi nei confronti della Pubblica Amministrazione del settore sanitario devono ricevere, per l’emissione della fattura, gli ordini elettronici e indicare i riferimenti dell’ordine elettronico nella fattura emessa nei confronti della Pubblica amministrazione (PA).

Dal mese di aprile, la Asl di Sassari per evitare ulteriori rallentamenti, attraverso il coinvolgimento di tutto il personale, ha avviato un percorso volto a snellire le procedure del processo amministrativo contabile, prevedendo anche un referente aziendale, sia nella fase di ordine che in quella di liquidazione, che potesse fornire delle informazioni dirette ai liberi professionisti in merito all’emissioni delle fatture, cui segue la liquidazione e il mandato di pagamento.

Inoltre, per venire incontro ai professionisti, nel sito della Asl di Sassari dal 10 maggio è stata pubblicata una nota in cui vengono fornite indicazioni dettagliate sull’emissione della fattura:

Al momento attuale risulta che solo un paio di liberi professionisti medici, che hanno prestato la lora attività nel mese di marzo e aprile 2023 (emettendo la pre fattura quindi nel mese di aprile e a maggio) non abbiano ancora correttamente emesso le fatture elettroniche: a questi la Asl sta dando tutto il supporto amministrativo al fine di una corretta emissione della fattura, a cui seguirà la liquidazione e il mandato di pagamento.

16 Maggio, 2023