Fattura elettronica: indicazioni per i Liberi professionisti

selezione

Sassari, 10 maggio 2023 – Dal 1° gennaio 2022 i soggetti che offrono servizi nei confronti della Pubblica Amministrazione del settore sanitario devono ricevere gli ordini elettronici e indicare i riferimenti dell’ordine elettronico nellafatturaemessa nei confronti della Pubblica amministrazione (PA)

Infatti, secondo quanto stabilito dall’art. 3, comma 4, D.M. 7 dicembre 2018, modificato e integrato dal D.M. 27 dicembre 2019, dal 1° gennaio 2022 “non si può dar corso alla liquidazione e al successivo pagamento delle fatture che non riportino gli estremi dei corrispondenti ordini validati da NSO” (obbligo già attivo dal 1° gennaio 2021 per quanto riguarda la vendita di beni).

Il Nodo di smistamento degli ordini (NSO) è il sistema tramite il quale le amministrazioni pubbliche e fornitori, anche avvalendosi di intermediari, si scambiano i documenti elettronici attestanti l’Ordinazione degli acquisti di beni e servizi.

Oltre a provvedere al loro recapito, NSO verifica che i documenti trasmessi siano stati correttamente formati e che contengano tutte le informazioni necessarie al loro successivo utilizzo nelle fasi di fatturazione e pagamento.

Per questo motivo, i pagamenti relativi alle fatture non conformi non possono essere effettuati; in questi casi, così come previsto dalla normativa in vigore, le fatture dovranno essere rifiutate nel sistema di interscambio (SDI) oppure dovranno essere richieste le note di credito a storno totale delle fatture.

Nella fattura, all’interno del campo “dati dell’ordine di acquisto” , dovranno essere riportati in maniera precisa i parametri previsti dalla “Tripletta d’identificazione dell’ordine NSO” che si compone dei seguenti elementi:

• Identificativo ordine di acquisto;
  • Data ordine di acquisto;
  • Codice commessa/convenzione;
  • Codice Identificativo Gara (CIG).

I parametri sono reperibili solo ed esclusivamente sull’ordine NSO scaricato dalla piattaforma MEF: è indispensabile che venga rispettata la forma esatta di quanto riportato nell’ordine NSO , compresi spazi e caratteri speciali, ciò al fine di evitare il necessario rifiuto o richiesta di nota credito della fattura.

Esempio di corretta indicazione in fattura di “Tripletta d’identificazione dell’ordine NSO”:

Dati dell’ordine di acquisto

• Identificativo ordine di acquisto: 1-GA-2023-65 (varia ad ogni ordine)
  • Data ordine di acquisto: 2023-02-28 (28 Febbraio 2023) (varia ad ogni ordine)
  • Codice commessa/convenzione: J592TM (una volta assegnato, resta invariato, e risulta indicato alla voce Endpoint: e’ necessario rispettare gli spazi (: J592TM ) oppure inserire gli # (: #J592TM#)
  • Codice Identificativo Gara (CIG): ES25 (una volta assegnato, resta invariato)

I passaggi nella Asl di Sassari per i Medici Libero Professionisti

Fase della Pre-fattura

Il libero professionista, così come da contratto precedentemente stipulato con la Asl n. 1, emette la Pre-fattura che deve esser inviata via mail all’ufficio Personale, all’indirizzo [email protected]

L’ufficio, in seguito alle verifiche e all’attestazione del corretto svolgimento dell’attività dichiarata, invia la pratica nel sistema Nso, cui segue l’emissione dell’ordine.

Il libero professionista, contestualmente, riceverà una Pec al suo indirizzo di posta elettronica certificata personale, contenente l’ordine di acquisto, in cui sono indicati tutti i riferimenti, compresa la “tripletta d’identificazione”, con i quali sarà possibile emettere la Fattura elettronica, inviata con il sistema di interscambio.

Nei casi in cui il professionista non riuscisse ad estrapolare dall’ordine i riferimenti indispensabili da inserire nella Fattura elettronica, gli uffici della Asl sono a disposizione, inviando una mail all’indirizzo: [email protected] o contattando il numero 079/2062736  dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Fase Bilancio

La fattura , se correttamente compilata verrà presa in carico dal Servizio Bilancio che provvederà a caricarla a sistema per la Liquidazione, a cui segue il mandato di pagamento.

Si ricorda che in fattura devono anche essere inseriti:

• i codici Natura IVA corretti: nel caso di Medici libero professionisti, che nella maggior parte dei casi hanno un onorario escluso ex art. 15 del DPR 633/72, in questo caso deve essere applicato  il codice iva N1;
  • il regime fiscale, nella maggior parte dei casi, la natura può essere N2.2 per il regime forfettario o N4 per il regime ordinario.

Nei casi in cui il professionista dovesse incontrare difficoltà nella compilazione della fattura elettronica, gli uffici della Asl sono a disposizione, inviando una mail all’indirizzo: [email protected] o [email protected]  o contattando il numero 079 / 2084436 – 2084465, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

10 Maggio, 2023