La Settimana mondiale degli antibiotici nella Asl di Sassari

giornata europea degli antibiotici

Sassari, 22 novembre 2023 – In occasione della settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici e di contrasto al fenomeno della resistenza antimicrobica, la Asl di Sassari aderisce all’iniziativa di sanità pubblica promossa in un’ottica One Health dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), dalla Food and Agricolture Organization (FAO) delle Nazioni Unite, e dalla Organizzazione mondiale della sanità animale (OIE), per sensibilizzare sull’argomento la popolazione generale, i professionisti sanitari e tutti coloro che lavorano nel settore agricolo e veterinario.

Nella stessa ottica si inserisce “La giornata europea degli antibiotici” organizzata dal Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) con l’obiettivo di sensibilizzare sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici e sull’importanza di un loro uso prudente che può contribuire a fermare l’insorgenza dei batteri resistenti e aiutare a mantenere l’efficacia degli antibiotici affinchè possano essere utilizzati dalle generazioni future.

In questo ambito, l’Ecdc mette a disposizione del materiale informativo sull’uso corretto degli antibiotici.

Visualizza il materiale: https://antibiotic.ecdc.europa.eu/en/plan-campaign

Per l’occasione la Asl di Sassari ha organizzato una due giorni di alta formazione rivolta a medici, infermieri, farmacisti, biologi e veterinari, in programma nelle giornate del 23 e 24 novembre, dal titolo “Gli antibiotici: una risorsa o una minaccia? Strategie per il corretto utilizzo”, che si terrà nell’aula capitolare del monastero di San Pietro di Sorres a Borutta.