Dipendenze patologiche: formazione per gli operatori

Il corso e’ in programma il 9 ottobre nella Biblioteca della Medicina Legale di Rizzeddu e il 16 ottobre nella sala Dionigi di Rizzeddu

Un docente durante un corso di formazione

Sassari, 08 ottobre 2025 – “Consenso, cartella e responsabilità professionale nell’ambito delle dipendenze patologiche”: è la due giorni di formazione  organizzata all’interno del Dipartimento di salute mentale e dipendenze, dal Servizio Dipendenze patologiche e dal Servizio di Alcologia della Asl di Sassari.

La due giorni, in programma il 9 ottobre nella Biblioteca della Medicina Legale di Rizzeddu e il 16 ottobre nella sala Dionigi di Rizzeddu, e’ rivolta a tutto il personale che operano all’interno del servizio di Dipendenze, e punta a rafforzare la competenza nella compilazione della cartella clinica in maniera completa così da rifletta il percorso clinico del paziente, i trattamenti somministrati e le decisioni prese. “Una cartella clinica ben documentata è lo strumento principale per garantire la continuità assistenziale, la verifica della qualità del servizio e la difesa in caso di controversie”, spiegano gli organizzatori.

Le giornate di formazione puntano fornire un quadro normativo e pratico per l’acquisizione di un consenso informato valido, che tenga conto della specifica condizione di vulnerabilità del paziente con dipendenza. Questo include la chiarezza nella spiegazione dei rischi e dei benefici, e la verifica della capacità  decisionale del paziente.

La formazione su questi temi non è solo un obbligo professionale, ma un investimento nella qualità e nell’efficacia del trattamento delle dipendenze. Un operatore informato e competente in questi ambiti è in grado di offrire un’assistenza più sicura, etica e rispettosa della dignità del paziente, contribuendo a un sistema sanitario più robusto e responsabile”, dichiara la Direttrice dei servizi s Direttrice dei servizi socio sanitari Gianfranca Nieddu che e’ anche responsabile scientifica della due giorni.

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

8 Ottobre, 2025