Il Consiglio delle professioni sanitarie

Il Consiglio delle Professioni Sanitarie è un organismo elettivo e rappresentativo delle varie componenti professionali dell’Azienda.

vista da dietro di un'infermiera che supporta una signora anziana durante una camminata all'esterno

Il Consiglio delle Professioni Sanitarie esprime pareri e formula proposte sulle seguenti materie:

• assistenza sanitaria, intendendo con tale termine i programmi riferiti alle macro-articolazioni dei LEA (assistenza collettiva, distrettuale e ospedaliera);
  • il programma sanitario triennale e annuale, ivi compresi i programmi relativi agli investimenti;
  • la relazione sanitaria aziendale;
  • il programma pluriennale e annuale di formazione.

Dura in carica tre anni ed e’ composto dal Direttore Sanitario, che lo presiede, e, senza diritto di voto, dal Presidente dell’Ordine dei Medici o un suo delegato. Inoltre è formato da 20 componenti eletti tra le seguenti aree sanitarie:

• 8 membri rappresentativi della componente medica ospedaliera
  • 6 membri rappresentativi della la componente medica extra-ospedaliera
  • 6 membri rappresentano i laureati del ruolo sanitario, il personale infermieristico, il personale tecnico-sanitario, eletti tra i dirigenti.

Le elezioni del nuovo Consiglio sono indette dal Direttore Generale nei sessanta giorni precedenti la data di scadenza.

16 Ottobre, 2023