Consultorio per la Salute delle famiglie

E’ la struttura di riferimento per il sostegno alla famiglia e alle donne in gravidanza fisiologica

Tempo di lettura
< 1 minuto
ginecologa visita una paziente

Cos'è

La struttura complessa Consultorio per la salute delle famiglie si inserisce all’interno del Dipartimento Materno Infantile e della Famiglia.

Al suo interno operano equipe  multidisciplinari (medici, psicologi, infermieri, ostetriche, assistenti sociali, ecc.) e ha valenza sull’intero territorio dell’Azienda, garantendo l’omogeneità degli interventi nei distretti.

La struttura è costituita da 13 CONSULTORI FAMILIARI interconnessi digitalmente in rete nei tre Distretti della Asl di Sassari.

Il Consultorio familiare è la struttura di riferimento per le donne in gravidanza fisiologica (a basso rischio). Si accede liberamente senza necessità di impegnativa.

Al suo interno si incontra una Equipe multidisciplinare costituita da specifiche figure professionali: l’ostetrica, il ginecologo, il pediatra, lo psicologo, l’assistente sociale che cooperano insieme per la tutela della maternità, per il sostegno alla famiglia, della genitorialità e l’accudimento del bambino. Nel corso della gravidanza i professionisti supportano i genitori nelle scelte per una gravidanza consapevole e responsabile, garantendo i controlli ostetrici, le ecografie e le prescrizioni degli esami previsti dal Ministero della Salute. Alle pazienti sono offerti incontri di accompagnamento alla nascita e, successivamente alla gravidanza, proseguono come supporto all’allattamento e alla cura del bambino.

Area ostetrico ginecologica

Figure professionali: Ginecologo – Ostetrica

Maternità e paternità consapevole

Informazione e prescrizione di metodi contraccettivi; consulenze pre-concezionali alla coppia e ai singoli con informazioni sulla gravidanza, anche con individuazione di rischio genetico, in collegamento con i centri di diagnosi prenatale; educazione a stili di vita corretti e indicazione all’uso di acido folico per la prevenzione delle malformazioni congenite; assistenza alla gravidanza fisiologica ed individuazione delle gravidanze a rischio, da inviare ai centri di riferimento ospedalieri; offerta attiva di corsi di accompagnamento alla nascita, con particolare riferimento alla promozione dell’allattamento al seno; offerta di assistenza domiciliare alla madre e al bambino in puerperio; consulenza ginecologica, psicologica e sociale per la tutela sociale della maternità e le richieste di Interruzione Volontaria della Gravidanza, in applicazione alla legge 194/78, con rilascio della certificazione prevista.

Si effettuano al Consultorio le ecografie per la datazione della gravidanza, il Test Combinato e si illustrano i nuovi Test prenatali non invasivi (Nipt) che evidenziano le alterazioni genetiche, oppure le metodiche invasive (quando necessarie) quali villocentesi, amniocentesi o cordocentesi.
Si forniscono tutte le indicazioni necessarie per l’alimentazione in gravidanza, l’implementazione con acido folico ed altre vitamine (se necessarie).
Si informano le donne, sia in gravidanza che in epoca preconcezionale, sulle principali malattie infettive, che potrebbero interferire in modo negativo con la gravidanza, sulle vaccinazioni utili in epoca pre-gravidica e sulle vaccinazioni effettuabili in gravidanza, per la tutela del nascituro e della madre (vaccinazione antiinfluenzale ed antipertosse).

Prevenzione e screening oncologici

Da quando lo screening per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina rientra nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), l’Area ginecologica dei Consultori Familiari della Asl di Sassari ha assunto un ruolo significativo nell’organizzazione e gestione del 1° livello (prelievo citologico cervicale per Pap test) e del 2° livello (esame colposcopico, biopsie mirate con relativa valutazione dell’esito istologico), occupandosi dell’identificazione delle lesioni pre-neoplastiche, dell’invio al 3° livello terapeutico, i quali vengono eseguiti solo in ambulatori protetti ospedalieri (Clinica Ginecologica della Aou Sassari e gli altri Presidi Ospedalieri della Asl di Sassari) e del successivo follow-up delle donne trattate per queste lesioni.

L’offerta dei Servizi comprende anche consulenze per problematiche sessuali, sterilità e menopausa insieme a visite e controlli ginecologici, con effettuazione di Pap-test e colposcopie anche extrascreening.

Giovani

Consulenze individuali e di gruppo per la promozione della salute, anche riproduttiva, attraverso l’assunzione di decisioni e scelte consapevoli. Accessi nelle scuole per sessualità consapevole e prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse.
Informazione sulla contraccezione
Attivazione di “Spazio Giovani” all’interno dei Consultori, con orari e spazi dedicati agli adolescenti.
Incontri nelle Scuole con alunni, genitori e insegnanti.
Azione di sensibilizzazione degli adolescenti e dei genitori nei confronti della vaccinazione anti Hpv.

Migranti

Accoglienza delle donne straniere residenti o domiciliate in Sardegna, nel rispetto delle culture di appartenenza; offerta di dépliant informativi nelle diverse lingue.

Area pediatrica

Figure professionali: Pediatra – Infermiera Pediatrica – Puericultrice – Assistente Sanitaria
Si occupa in particolare della promozione e sostegno dell’allattamento al seno con consulenze individuali, di gruppo e di aiuto tra mamme all’interno di “spazi” opportunamente dedicati. Offre anche informazioni su alimentazione e stili di vita sani e sostegno alla genitorialità ed alla educazione sessuale.

Al servizio di Pediatria del Consultorio si accede direttamente, su appuntamento, senza la richiesta del Medico o del Pediatra di famiglia per  visite pediatriche per bilanci di salute;

Area psicologica

Figura professionale: Psicologo
Consulenze psicologiche individuali per problemi personali, di coppia o familiari; consulenze di coppia e familiari; psicoterapie brevi. Partecipazione alle attività dei corsi di preparazione alla nascita e del puerperio, conduzione di incontri di educazione psicoaffettiva-sessuale nelle scuole medie inferiori e superiori.

Richieste di adozione nazionale, affido familiare ed eterofamiliare, sostegno alla genitorialità e relativo monitoraggio, compresa la neo-genitorialità. Infine particolare attenzione per le problematiche dei minori e dei giovani in generale, sia dal punto di vista evolutivo che del disagio.

Area sociale

Figura professionale: Assistente Sociale
Consulenza su affidamento familiare e adozione di minori; consulenza e supporto alla maternità e paternità sulla base della normativa di riferimento per genitori lavoratori; sostegno alla genitorialità con consulenza di coppia, interventi di tutela dei minori per situazioni di disagio familiare, sociale e scolastico, supporto alle richieste di IVG anche da parte dei minorenni.
Approfondimenti diagnostici

Presso la sede della Direzione del Servizio Consultori Familiari, in Via Rizzeddu a Sassari, è possibile eseguire ecografie ostetrico-ginecologiche e colposcopie su richiesta esclusiva del Ginecologo Consultoriale, previo appuntamento.
Per questi esami è previsto il pagamento del ticket.
Per gli esami del primo e del secondo livello di prevenzione dello screening del carcinoma della cervice uterina esistono percorsi già definiti con la struttura di Educazione e Promozione alla salute, dove è attiva una segreteria organizzativa che si occupa delle convocazioni.
Servizio Ecografico
dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00

Servizio Colposcopico

il mercoledì e il venerdì, dalle ore 08.30 alle 13.00 per le colposcopie consultoriali, e tutte le mattine per le colposcopie di screening.

A chi si rivolge

Alla famiglia, alla donna, al bambino.

Cosa offre

Tutela della maternità, sostegno alla famiglia, della genitorialità e l’accudimento del bambino, screening per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina

Come accedere al servizio

L’accesso ai Consultori Familiari non richiede impegnativa del medico curante, è gratuito e avviene previo appuntamento.
Non è previsto appuntamento per richieste di:

  • contraccezione d’emergenza
  • interruzione volontaria della gravidanza (legge 194/78)
  • “Spazio Giovani”, rivolto agli adolescenti

Cosa serve

Eventuale documentazione clinica

Costi e vincoli

Pagamento ticket per esami diagnostici (se non esenti)

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica