Centro trasfusionale di Ozieri

La struttura si occupa della terapia trasfusionale, chelante e marziale nei pazienti con patologie ematologiche croniche (talassemia, policitemia, ecc.) e assicura il supporto trasfusionale alle urgenze chirurgiche ed internistiche per il Pronto Soccorso ed i reparti del presidio.

Tempo di lettura
< 1 minuto

Cos'è

La Struttura semplice dipartimentale Centro trasfusionale di Ozieri si inserisce all’interno del Dipartimento delle direzioni dei presidi e dei servizi. La struttura si occupa della terapia trasfusionale, chelante e marziale nei pazienti con patologie ematologiche croniche (talassemia, policitemia, ecc.) e assicura il supporto trasfusionale alle urgenze chirurgiche ed internistiche per il Pronto Soccorso ed i reparti del presidio.
Si occupa anche di coagulazione di I livello e terapia anticoagulante orale(TAO) e ha in carico i pazienti TAO del territorio.
Il CT di Ozieri è polo di reclutamento dell’IBMDR per il reclutamento e follow up dei donatori di cellule staminali.
Viene svolta attività di biologia molecolare per la diagnosi di Fibrosi cistica ed Emocromatosi e prima estrazione DNA nel donatore di cellule staminali (poi inviata al Centro trapianti regionale di Cagliari per gli ulteriori approfondimenti).
Afferisce a tale Struttura il Laboratorio di genetica medica.

Dove

Ospedale A. Segni,  PAD C, Piano terra, ingresso ospedale laterale posteriore adiacente ai parcheggi, 07014 Ozieri

A chi si rivolge

A tutti i cittadini di età compresa tra 18 e 65 anni, interessati a donare sangue intero o emocomponenti mediante aferesi produttiva; di età tra 18 e 35 anni, interessati a diventare donatore di CSE;
pazienti talassemici ed onco ematologici e pazienti bisognosi di terapia trasfusionale o terapia marziale e.v. di supporto.

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica