Centro trasfusionale di Alghero

La Struttura semplice dipartimentale Centro trasfusionale di Alghero si inserisce all’interno del Dipartimento delle direzioni dei presidi e dei servizi.

Tempo di lettura
< 1 minuto

Dove

Ospedale Civile, 07041 Alghero.
Ingresso Interno: al piano -1, ovvero sotto piano della struttura ospedaliera.
Ingresso Esterno: vicino all’ingresso pedonale, pressi fermata autobus.

A chi si rivolge

Donatori: età compresa tra i 18 e i 65 anni (la donazione di sangue intero da parte di donatori periodici di età superiore ai 65 anni fino a 70 può essere consentita previa valutazione clinica dei principali fattori di rischio correlati all’età. Le persone che esprimono la volontà di donare per la prima volta dopo i 60 anni possono essere accettate a discrezione del medico responsabile della selezione); peso corporeo minimo di 50 chilogrammi
utenti: i pazienti che necessitano di terapie trasfusionali, di salassoterapia o di terapia sostitutiva per anemie carenziali, infusione di fattori della coagulazione, emoderivati.

Cosa offre

Trattamenti terapeutici , visite ambulatoriali

Come accedere al servizio

Possono accedere alle suddette terapie su prescrizione del Medico di medicina Generale o di altro specialista. I pazienti possono prenotare la prestazione terapeutica tramite CUP, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 13.30; il sabato, dalle ore 08:30 alle ore 13:00, da telefono fisso al numero 1533, da telefono cellulare al numero 070.27.64.24.
Al primo accesso il paziente deve portare con sé l’impegnativa del MMG, all’atto della prenotazione terapeutica il medico del SIMT fornirà ulteriori indicazioni specifiche per la terapia richiesta. Non è consigliato il digiuno per nessuna terapia trasfusionale

Cosa serve

Al primo accesso il paziente deve portare con sé l’impegnativa del MMG, all’atto della prenotazione
terapeutica il medico del SIMT fornirà ulteriori indicazioni specifiche per la terapia richiesta.
Non è consigliato il digiuno per nessuna terapia trasfusionale.

Per la donazione di sangue ed emocomponenti i donatori devono avere con sé un documento di riconoscimento in corso di validità e la tessera sanitaria. I pazienti devono invece essere in possesso di tessera sanitaria, documenti di riconoscimento, certificati e documentazione clinica.

Costi e vincoli

Pagamento ticket per i non esenti

Tempi e scadenze

Priorità della prestazione

Strutture che erogano il servizio

Riferimenti

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica