Sassari: si insedia l’Organismo indipendente di valutazione

Il Presidente è il dottor Lorenzo Pescini, coadiuvanto da due componenti, il dottor Saverio Lo Russo e la dottoressa Pinuccia Mazzone

La prima riunione dell'Oiv di Sassari in sala delle Bandiere

L’Oiv di sassari: da sinsSassari, 24 settembre 2025 – Si insedia a Sassari l’Organismo indipendente di valutazione: negli scorsi giorni si e’ svolta nella Sala delle Bandiere in Piazza Fiume la prima riunione dell’Oiv.

“Ringrazio il commissario di avermi dato la possibilità di proseguire il lavoro già intrapreso tre anni fa insieme a due preziosi colleghi,  affiancandomi a due nuovi professionisti di altissima caratura. Cominciamo quindi questa avventura  con la ferma volontà di dare un contributo concreto alla gestione dell’Asl 1 di Sassari in un momento così delicato come quello che sta vivendo l’intera sanità sarda”, ha dichiarato il Presidente dell’Oiv Lorenzo Pescini.

Con delibera n. 187 del 28.07.2025 sono stati nominati il Presidente e due componenti, di provata qualificazione professionale; si tratta del dottor Saverio Lo Russo e della dottoressa Pinuccia Mazzone.

Il Presidente dell’Oiv di Sassari è Lorenzo Pescini, Direttore amministrativo dell’ospedale pediatrico IRCCS Meyer di Firenze, con all’attivo una vasta esperienza nel ruolo di Direttore amministrativo sia di aziende sanitarie territoriali che di aziende ospedaliere universitarie, tra cui anche quella di Sassari.

Tra i componenti:

  • il dottor Saverio Lo Russo, Direttore generale dell’Ufficio per la qualità delle performance e riforme nell’ambito del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha ricoperto vari incarichi di Direttore generale all’interno del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, oltre ad aver ricoperto in Sardegna il ruolo di Segretario generale della Regione
  • la dottoressa Pinuccia Mazzone è Direttore dell’Area data Management della Asl Gallura, già presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione dell’Asl del Medio Campidano, ha ricoperto il medesimo incarico anche nell’Asl Ogliastra.

Di cosa si occupa l’OIV?

L’OIV all’interno della Asl di Sassari monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso, anche formulando proposte e raccomandazioni ai vertici amministrativi; valida la Relazione sulla performance; garantisce la correttezza dei processi di misurazione e valutazione con particolare riferimento alla significativa differenziazione dei giudizi nonchè dell’utilizzo dei premi; propone, sulla base del sistema di misurazione e valutazione, all’organo di indirizzo politico‐amministrativo, la valutazione annuale dei dirigenti di vertice e l’attribuzione ad essi dei premi.

L’OIV è responsabile della corretta applicazione delle linee guida, delle metodologie e degli strumenti predisposti dal Dipartimento della funzione pubblica, supporta l’amministrazione sul piano metodologico e verifica la correttezza dei processi di misurazione, monitoraggio, valutazione e rendicontazione della performance organizzativa e individuale: in particolare formula un parere vincolante sull’aggiornamento annuale del Sistema di misurazione e valutazione. Promuove l’utilizzo da parte dell’amministrazione dei risultati derivanti dalle attività di valutazione esterna delle amministrazioni e dei relativi impatti ai fini della valutazione della performance organizzativa.

Galleria immagini

Ulteriori informazioni

Ultima modifica