Porto Torres: massima attenzione da parte della Asl

“Non esiste alcuna emergenza nel comune turritano, ma attenzione per garantire assistenza alla popolazione”:la precisazione della Asl di Sassari

Città di Porto Torres

Sassari, 09 aprile 2024 – In merito all’articolo pubblicato nelle pagine odierne de la Nuova Sardegna dal titolo “Emergenza sanità. In 5 mila senza medico. Andriolu non basta più”, la Asl di Sassari precisa quanto segue:

Non esiste alcuna emergenza sanità nel comune di Porto Torres: tra contratti di titolarità, incarichi provvisori e medici Ascot, sono 15 i medici in servizi nel Comune, per dare assistenza a circa 20.000 utenti.

Nell’ambito 1.2 del Distretto di Sassari, che comprende i comuni di Porto Torres – Stintino, sono presenti 10 medici di medicina generala, oltre a 5 medici Ascot che garantiscono, dal lunedì al venerdì, la continuità assistenziale ai cittadini sprovvisti di medico. Inoltre, in vista del pensionamento entro l’estate di uno dei medici, la Asl di Sassari, la scorsa settimana ha pubblicato una manifestazione d’interesse per l’assegnazione di un incarico provvisorio di Assistenza Primaria per il Comune di Porto Torres , con scadenza il 15 aprile 2024.

Dei 10 medici di medicina generale che garantiscono l’assistenza ad oltre 15.000 utenti:

• 8 Mmg hanno un contratto di titolarità, e a questi, viste le necessità, la Asl. 1 ha chiesto l’estensione della presa in carico da 1.500 a 1.800 utenti; di questi due hanno accettato l’estensione a 1.800 e altri due a 1.600
  • 2 hanno incarichi provvisori di Medico di medicina generale

La Asl di Sassari, attraverso il Distretto sanitario, ha avviato tutte le strade percorribili per garantire alla popolazione il diritto alla continuità assistenziale, per questo ha attivato l’Ambulatorio Ascont, che dal lunedì al venerdì, mattina e sera, è a disposizione della popolazione residente sprovvista di medico. Un ambulatorio, all’interno del quale operano 5 medici, spesso presidiato da due medici, nel quale oltre alle prescrizioni mediche, vengono effettuano visite, rinnovo di piani terapeutici, raccolta dei fabbisogni domiciliari (inserimento in ADI, attività domiciliari programmate, prestazioni integrative programmate), certificati di malattia e ogni altra prestazione riconosciuta dagli Accordi Collettivi Nazionali

Un’attenzione della Asl che viene rafforzata dalla volontà di potenziare ulteriormente la presenza sanitaria nella cittadina turritana, con la volontà di avvicinare i servizi al centro abitato con l’apertura, di concerto con l’amministrazione comunale, di un nuovo ambulatorio al centro del Comune. Attivazione che consentirebbe di potenziare ulteriormente l’Ascot con l’arruolamento di un altro medico.

Attualmente l’ambulatorio Ascot di Porto Torres (spesso di mattina sono presidiati da due medici in contemporanea che quindi aprono due ambulatori) effettua il seguente orario:

lunedì, dalle ore 09.00 alle 14.30 e dalle ore 15.30 alle 19.00

martedì, dalle ore 08.30 alle 14.00 e dalle ore 15.30 alle 19.30