Piano di selezione genetica ovina: esperti a confronto a Bonorva

Il convegno dibattito organizzato dalla Asl di Sassari è fissato per venerdì 4 agosto 2023

Allevamento di pecore

Sassari, 01 agosto 2023 – “Piano di selezione genetica ovina per la encefalopatie spongiformi trasmissibili (scrapie): criticità e prospettive”: e’ il convegno dibattito organizzato dalla Asl di Sassari e in programma il prossimo 4 agosto, a Bonorva, nella sala consiliare intitolata a “Valentino Fozzi”.

“Un convegno dibattito aperto ai veterinari, agli allevatori di ovini e caprini e alle associazioni di categoria. Un momento importante di confronto tra tecnici e operatori del comparto per fare il punto sulla selezione genetica, applicata ormai da anni in Sardegna, volta a contrastare la scrapie, una malattia causata da una proteina infetta per la quale la ricerca ha da tempo identificato una resistenza genetica alla patologia. Da qui nell’Isola si e’ applicato un protocollo di selezione, orientato all’individuazione di arieti in grado di produrre delle greggi sempre più “resistenti” alla malattia”, spiega Francesco Sgarangella, direttore del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria della Asl di Sassari e organizzatore dell’evento. “In questa fase il dibattito si rende fondamentale per  fare il punto del progetto e analizzare i costi e  benefici dell’applicazione del piano e, in prospettiva, apportare degli eventuali correttivi e validare i pilastri sul quale si basa la pianificazione”, conclude Sgarangella.

Tra i relatori saranno presenti Ciriaco Ligios, dell’Istituto Zooprofilattico della Sardegna, Alberto Benech, del Servizio di sanità Animale della Asl di Sassari, Antonello Carta, dell’Agenzia Agris Sardegna, oltre al Direttore generale della Asl n.1, Flavio Sensi, l’assessore regionale alla Sanità, Carlo Doria, e agli Enti locali, Aldo Salaris.

“La nostra Azienda investe importanti risorse a supporto della zootecnia del Nord Sardegna, sia attraverso il coinvolgimento dei veterinari impegnati nella sorveglianza del territorio, che nella gestione dell’anagrafe zootecnica, pilastro fondamentale per il monitoraggio puntale e costante della situazione sanitaria e epidemiologia degli allevamenti”, conclude il Direttore Generale della Asl di Sassari, Flavio Sensi.

Il convegno, che vede la collaborazione del comune di Bonorva, è fissato per venerdì 4 agosto 2023, con inizio dei lavori alle ore 09.00, nella sala consiliare “Valentino Fozzi” del comune di Bonorva.