Percorso di tutela: la strada per garantire uniformità e trasparenza

Il percorso che stabilisce una modalità unificate per la gestione delle prenotazioni e dei tempi di attesa nel caso in cui non sia possibile ottenere disponibilità tramite il Centro unico di prenotazione.

Una delle postazioni della Cot di Sassari

Sassari, 12 novembre 2025 – Nell’ambito del processo di riorganizzazione e miglioramento dei servizi di prenotazione aziendali e della piena attuazione del “Percorso di tutela”, al fine di non creare sovrapposizioni tra attività, e con l’obiettivo, in linea con le direttive regionali, di garantire maggiore uniformità, trasparenza e tempestività nelle risposte ai cittadini, si e’ stabilito di disattivare il numero di telefono 079 2062458 dedicato a colonscopie e gastroscopie.

Con la delibera n. 266 del 16/04/2025, la Asl n. 1 ha infatti approvato il “Percorso di tutela di accesso alternativo alle prestazioni specialistiche a favore del cittadino”, che definisce modalità unificate per la gestione delle prenotazioni e dei tempi di attesa nel caso in cui non sia possibile ottenere disponibilità tramite il Centro unico di prenotazione.

Tale percorso si estende a tutte le specialità, incluse colonscopie e gastroscopie, rendendo quindi inutile il numero di telefono dedicato.

I cittadini che non dovessero trovare disponibilità per tali prestazioni potranno seguire la procedura dedicata pubblicata sul sito aziendale della ASL di Sassari:

https://www.asl1sassari.it/wp-content/uploads/2025/04/266_all_PDEL_2025_0000288_Percorso_di_tutela_ASL_SASSARI.pdf

 

 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

12 Novembre, 2025