Paratubercolosi: un corso di formazione sui piani di sorveglianza
In programma il prossimo venerdì 24 ottobre nell’aula magna dell’Università di Sassari, e’ rivolta a medici, biologi e agronomi
Sassari, 21 ottobre 2025 – Incrementare le competenze dei professionisti chi intervengono sui piani di sorveglianza per il monitoraggio della Mycobacterium avium subsp. paratuberculosis (Map), il micobatterio responsabile della paratubercolosi, malattia infettiva e contagiosa, che colpisce in particolare i ruminanti, domestici e selvatici.
E’ questo il tema del corso di formazione “Aggiornamenti e nuove prospettive nella gestione e controllo della Paratubercolosi”, organizzato dalla Asl di Sassari e in programma il prossimo venerdì 24 ottobre, nell’aula magna dell’Università di Sassari.
La giornata di formazione, rivolta a medici, biologi, agronomi, che si occupano di risposta genetica alle malattie infettive, ha come obiettivo l’aggiornamento e l’arricchimento delle competenze del personale sanitario che deve intervenire nei piani di sorveglianza. Gli argomenti trattati nella giornata organizzata dalla Ssd Gestione e Controllo della Qualità e della Sicurezza e Servizio di Sanità Animale e Anagrafe Zootecniche Alimentare, spaziano dalle nuove scoperte in campo patogenetico alle ricadute pratiche di studi innovativi nel campo della proteomica, fino ai rischi sulla sicurezza alimentare.
Negli ultimi anni l’agente eziologico, il “Mycobacterium avium subsp. paratuberculosis” (MAP) è stato oggetto di nuovi ed innovativi studi per verificare il suo possibile ruolo patogeno nei confronti dell’uomo (zoonosi).
I partecipanti acquisiranno maggiore consapevolezza sui poteziali rischi zoonotici legati alla diffusione del Map nella popolazione umana, arricchimento che favorirà una nuova consapevolezza sull’importanza del controllo della diffusione del patogeno.
Ultima modifica
21 Ottobre, 2025