Ozieri: si parla di prevenzione di incidenti domestici

E’ in programma per oggi, dalle ore 16.00 alle 18.00, presso la Biblioteca comunale, in piazza San Francesco, n. 4, l’appuntamento col progetto “Casa dolce casa”, organizzato dalla Asl n. 1 di Sassari, per la prevenzione degli incidenti domestici in età pediatrica

Sassari, 14 marzo 2024 – Un percorso che coinvolge i comuni del territorio, formando e informando le famiglie con figli dai 0 ai 14 anni, sui fattori potenzialmente rischiosi presenti nelle quattro mura che possono originare incidenti domestici, così da evitarli e gestirli al meglio.

Il progetto si inserisce nel programma di Prevenzione e Promozione della salute regionale e nazionale, e vede coinvolto il Dipartimento materno infantile e della Famiglia della Asl di Sassari e i Consultori Familiari della Asl n. 1. Saranno gli operatori dei Consultori a parlare alle famiglie dei rischi, nascosti, che si insinuano in una abitazione e nella quotidianità della vita di tutti i giorni.

Avvelenamento, traumi e schiacciamento, folgorazioni, ustioni, ingestione di corpo estraneo, soffocamento, morso di animale: saranno questi i temi principali che verranno trattati nei corsi tenuti dal personale della Asl di Sassari e che interesseranno i comuni con le sedi dei Consultori familiari.

Alla fine del corso le famiglie saranno in grado di conoscere i pericoli, nascosti, ma presenti, all’interno delle abitazioni; avranno gli strumenti per prevenirli e avranno i contatti dei centri di riferimento qualora dovesse comunque succedere qualcosa.

L’appuntamento è fissato per martedì 19 marzo 2024, dalle ore 16.00 alle 18.00, presso la Biblioteca comunale, in piazza San Francesco, n. 4, nel comune di Ozieri.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 18 aprile 2024 a Sorso.