Osilo: comunicazione della Asl n. 1 sulla qualità delle acque

L’Azienda sanitaria effettua controlli volti a verificare la qualità delle acque destinate al consumo umano: ecco i risultati dei campionamenti effettuati nel comune di Osilo e nelle frazioni

rubinetto

Sassari, 24 novembre 2023 – In merito all’articolo pubblicato nelle pagine odierne de La Nuova Sardegna dal titolo “Caos sui parametri fuori norma, a Osilo acqua ancora non potabile”, la Asl di Sassari precisa quanto segue:

Non corrisponde al vero che “Abbanoa attende certificazioni del servizio di igiene di conformità ai parametri di legge”, come si legge nell’articolo.

Si precisa infatti che ai sensi del D.Lgs. 23 febbraio 2023, n. 18  (Attuativa della direttiva UE 2020/2184 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2020, concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano), la Sc Igiene dell’alimentazione e della nutrizione (Sian) della Asl di Sassari effettua i controlli volti a verificare la qualità delle acque destinate al consumo umano.

La Asl di Sassari ricorda che il giudizio di idoneità da parte del Sian si basa sulla valutazione dei risultati analitici dei controlli interni ed esterni, che non sempre coincidono, su esami effettuati dal laboratorio di riferimento  dell’ARPAS. Inoltre la procedure prevede che il Sian in caso di comunicazioni del  rientro da precedenti non conformità da parte del Gestore, siano effettuati campionamenti suppletivi.

I controlli sulle acque possono essere:

• “controlli interni”, effettuati dal Gestore idrico (ABBANOA nel caso del comune di Osilo)
  • “controlli esterni” svolti dall’Asl n. 1; tali controlli possono essere ordinari, programmati secondo una frequenza definita nello stesso D.lgs. 18/2023, e suppletivi, qualora siano necessarie ulteriori riscontri analitici.

A partire da metà agosto Abbanoa ha comunicato al Sian il superamento dei limiti per il parametro “Coliformi” per le acque del paese di Osilo (prelievo in via Roma); a cui sono seguiti i campionamenti effettuati dal Sian nei mesi di agosto, ottobre e novembre: le analisi, effettuate dall’Arpas sui campioni inviati dalla Asl, hanno confermato il perdurare del superamento dei limiti.

L’ultimo campionamento, effettuato il 21 novembre a seguito della comunicazione del rientro della conformità da parte di Abbanoa, ha dato esito di conformità per i “Coliformi” (rientro comunicato da Arpas questa mattina); Conseguentemente, questa mattina, il Sian ha inviato all’amministrazione comunale di Osilo la richiesta di revoca del provvedimento di “LIMITAZIONE D’USO DELL’ACQUA EROGATA”.

Ancora dei fuori norma permangono invece per le frazioni di Santa Vittoria e San Lorenzo:

• Nella frazione di Santa Vittoria, si sono registrate, nei campionamenti di ottobre prelevati dal Sian, non conformità alternativamente per “Trialometani” e “Coliformi”, cui sono seguiti campionamenti con esito conforme da parte di Abbanoa, l’ultimo dei quali effettuato il 22 novembre; in seguito a questa comunicazione il Sian effettuerà il 27.11.2023 prossimo un campionamento suppletivo.
  • Nella frazione di S. Lorenzo, a partire da ottobre, hanno dato esito non conforme il parametro “Trialometani”; l’ultimo campionamento suppletivo effettuato il 21 novembre è risultato conforme per “Coliformi”, come comunicato da ARPAS in data odierna; il SIAN è in attesa di ricevere l’esito del parametro “Trialometani”.

25 Novembre, 2023