Numero Unico Europeo 112: da oggi parte nel Nord Ovest della Sardegna

Nel Nord Ovest della Sardegna da oggi è attivo il Numero Unico Europeo 112.

Sassari, 31 gennaio 2023 – Parte da oggi a Sassari e Macomer il servizio del numero unico europeo, già attivo nel Distretto di Olbia.

Il nuovo numero porterà alla Sardegna enormi benefici: innanzitutto una risposta immediata alla chiamata e la localizzazione geografica precisa di chi chiama i soccorsi. Questo permetterà di ridurre i tempi di intervento da parte dei mezzi di soccorso. Grazie al collegamento con il CED, Centro Elaborazione Dati interforze del Viminale, la CUR NUE112 è infatti in grado in pochi secondi di raccogliere i dati identificativi del numero chiamante da telefono fisso o mobile.

Restano sempre attivi tutti gli altri numeri di emergenza per contattare i Soccorsi Sanitari (118), Vigili del Fuoco (115), Arma dei Carabinieri (112), Polizia di Stato (113) e Capitaneria di Porto (1530). Tutte le chiamate, qualsiasi numero di soccorso l’utente comporrà, confluiranno nella CUR NUE112 di Sassari, la prima sede della Centrale Unica di Risposta attivata in Sardegna.

Inoltre, è possibile utilizzare l’APP gratuita “Where are U” collegata alla CUR NUE112, che consente di effettuare una chiamata di emergenza con il contestuale invio della posizione esatta del chiamante. Modalità che grazie all’opzione chat o telefonata muta sta aiutando le persone con disabilità.

 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica