Nulvi e Perfugas: nessuna chiusura del punto prelievi

E’ in corso una riorganizzazione che, senza alcuna interruzione del servizio offerto all’utenza, consentirà di potenziare l’attivita’ sul territorio

Sassari, 09 febbraio 2024 – In merito alle notizie di stampa diffuse in questo ore in merito alla chiusura del punto prelievi dei comuni di Nulvi e Perfugas, la Direzione della Asl di Sassari precisa che non è mai stata ipotizzata da questa Azienda una chiusura del servizio.

“Non risultano interlocuzione o interventi del Prefetto con questa Azienda sul tema. Sicuramente  diffondere notizie premature, come in questo caso, porta solo a creare preoccupazioni ingiustificate nella popolazione. La Direzione della Asl, e tutta l’Azienda, vista la carenza di personale, è al lavoro per programmare l’assistenza sanitaria ospedaliera e territoriale al fine di dare le giuste risposte alla domanda di salute della popolazione”, spiega Flavio Sensi direttore generale della Asl di Sassari.

E’ in corso una riorganizzazione interna all’Azienda per trasformare, senza alcuna interruzione del servizio offerto all’utenza, gli attuali “punti prelievo”, che necessitano di un medico, in “servizi di prelievo” che rientrano tra le attività degli ambulatori infermieristici, autorizzati a fare i prelievi anche in assenza del medico.

Questa trasformazione, che non andrà a modificare in alcun modo il servizio garantito all’utenza, consentirà all’Asl n. 1 di garantire l’erogazione decentrata delle attività di prelievo, andando anche a programmare un ampliamento dell’offerta sul territorio.