Isolamento domiciliare e prenotazione Covid-19: le indicazioni Asl

Il nuovo indirizzo mail a cui inviare la richiesta per prenotare un tampone presso il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica e’ [email protected], inserendo numero di telefono, codice Fiscale (o in alternativa STP – ENI), località dove effettuare il tampone, data richiesta per il tampone

tampone covid

Sassari, 17 novembre 2022 – Il Ministero della Salute prevede per le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 le seguenti misure di isolamento:

• Per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento.
  • In caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test.
  • In caso di positività ad un tampone autosomministrato è obbligatorio eseguire un test di conferma presso le strutture autorizzate (Farmacie, strutture ASL o laboratori autorizzati).
  • Informare subito il proprio Medico Curante.

I positivi in attesa di tracciamento riceveranno informazioni via SMS da parte del SISP (Servizio Igiene e Sanità Pubblica).
Quando il tampone è stato effettuato presso una struttura autorizzata, la segnalazione al SISP viene  registrata sulla piattaforma Regionale, senza necessità di ulteriori segnalazioni da parte dell’utenza.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla circolare del Ministero della Salute numero 37165 del 31-8-2022

In caso di comparsa di sintomi

– adottare immediatamente comportamenti individuali di distanziamento
– indossare mascherine FFp2
– autoisolamento fiduciario
– evitare di avere contatti con altre persone, soprattutto con persone fragili, o partecipare ad eventi o attività  lavorative (RSA, Scuole) già prima della conferma diagnostica
– informare il proprio medico curante
– effettuare il prima possibile un test antigenico o molecolare presso le strutture autorizzate.

In caso di contatti con caso positivo

Sono tuttora vigenti le indicazioni contenute nella circolare n. 19680 del 30/03/2022 “Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19” e che sono riassumibili così:

• Indossare FFP2 in luoghi chiusi o in presenza di assembramento per 10 giorni
  • Effettuare immediatamente un tampone antigenico o molecolare presso le strutture autorizzate
  • In caso di esito negativo ripeterlo al quinto giorno
  • Gli operatori sanitari devono eseguire un test antigenico o molecolare su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un soggetto contagiato.

Per prenotare un tampone presso il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (Sisp) della Asl di Sassari e della Asl Gallura è necessario inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica:

[email protected]

La mail dovrà contenere:

• Numero di telefono
  • Codice Fiscale o in alternativa STP – ENI
  • Punto prelievo dove effettuare tampone scelta
  • Data richiesta per il tampone

La prenotazione dovrà essere effettuata preferibilmente entro le ore 14:00 del giorno precedente alla data richiesta e riceverà un SMS entro 24 h con conferma dell’appuntamento e l’orario.

I punti prelievo attivi sono i seguenti:

• Sassari Via Rizzeddu 21 B dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 11:00
  • Alghero Pit Stop Lab. Analisi Ospedale Civile (lato centro trasfusionale) dal Lunedì al Venerdì dalle 14:30
  • Ozieri Ospedale Segni dal lunedì al venerdì dalle 8:30
  • Olbia Drive-In Ospedale Vecchio Via Borromini Martedì e Giovedì dalle 9:00
  • La Maddalena Drive In Ex Faravelli dalle 09:00 solo il Martedì
  • Palau Via degli Achei Guardia Medica dalle 09:30 solo il Mercoledì

Presso i punti prelievo di Alghero ed Ozieri verranno eseguiti tamponi antigenici mentre negli altri punti prelievo solo Tamponi molecolari (PCR).

L’esito del tampone eseguito sarà visibile sul Fascicolo Sanitario Elettronico della Sardegna, trascorse almeno 24 ore, al seguente indirizzo:

In caso non fornito di Fascicolo Sanitario Elettronico della Sardegna, APP IO o APP IMMUNI e non ha ancora ricevuto l’esito scriva a:

[email protected]

Eventuali criticità possono essere comunicate all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) che non sostituisce il SISP ma provvederà a inoltrare le segnalazioni per casi specifici.

Urp Asl Sassari
tel. 079 208 44 90