Incidenti domestici: formazione per i medici della Asl Sassari

Dal primo di giugno partirà il percorso di aggiornamento sulla sicurezza negli ambienti di vita rivolto ai Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta e Geriatri della Asl n. 1

Sassari, 23 maggio 2023 – Sicurezza negli ambienti di vita: percorso di aggiornamento per i Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta e Geriatri della Asl di Sassari.

Dal Primo di giugno i medici convenzionali dei Distretti di Alghero, Coros, Villanova, Meilogu, del  Distretto Ozieri, Montacuto, Goceano e del Distretto Sassari, Anglona, Romangia e Nurra Nord Occidentale avranno la possibilità di partecipare al corso di formazione “Incidenti domestici in età pediatrica con particolare riferimento a quelli legati all’ambiente domestico” e “Cadute degli anziani: criticità legate all’ambiente domestico”. Ad annunciare l’iniziativa che si inserisce nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 (PRP) e portata avanti dalla Struttura della Prevenzione e Promozione della Salute della Asl n. 1, e’ il direttore generale Flavio Sensi. 

Gli incidenti nell’ambiente domestico costituiscono in Sardegna un rilevante aspetto non solo per la frequenza e la gravità degli esiti, ma anche per le conseguenze sul benessere psico-fisico della persona. Sono due, principalmente, le fasce d’eta’ coinvolte:

  • gli anziani: nella popolazione al di sopra dei 64 anni di età i ricoveri sono dovuti essenzialmente a traumatismi ed in particolare a “fratture” (riscontrabili nel 62,7% dei ricoveri), tra cui la frattura del femore riscontrata nel 34,9% di ricovero per incidenti domestici
  • i bambini: per i bambini tra 0 e 4 anni le cause di ricovero per incidenti domestici sono principalmente legate a “traumi cranici senza frattura” (21,6%) e “ustioni” (9,8%) seguite da “avvelenamenti da farmaci” (9,1%), “ingestione di corpi estranei” (8,0%), ed infine dalle “fratture” (7,6%). In Sardegna, nell’ambito dell’indagine 2018-2019 del “Sistema di sorveglianza bambini 0-2 anni”, circa una mamma su 5 (20,4%) ha dichiarato di essersi rivolta a personale sanitario per un incidente domestico accaduto al proprio figlio di età sopra i 12 mesi.

Oltre alle iniziative di comunicazione e informazione per sviluppare le conoscenze e la percezione del rischio nella popolazione, si prosegue ora con la formazione dei Medici di Medicina Generale, dei Pediatri e Geriatri, e a seguire, il progetto verrà esteso anche alle amministrazioni comunali del Nord Ovest della Sardegna, con il coinvolgimento degli operatori sanitari e sociosanitari e assistenti sociali, in servizio presso i Servizi sociali dei Comuni del territorio .

Come accedere ai corsi

Per l’iscrizione ai Progetti formativi erogati in modalità FAD Asincrona tramite la piattaforma e-learning dell’ARES Sardegna è necessario essere iscritti al portale ECM-Sardegna raggiungibile all’indirizzo https://providerecm.sardegnasalute.it

Se ancora non si è registrati cliccare sul campo “REGISTRATI” in alto a sinistra nella pagina, completare la procedura ed accedere con le credenziali assegnate. Sul campo indirizzo e-mail si raccomanda di inserire sempre l’indirizzo e-mail istituzionale.

Si consiglia di consultare la breve guida con le indicazioni grafiche scaricabile dal link indicato di seguito.

https://www.aressardegna.it/wp-content/uploads/2023/02/ISCRIZIONI-AI-CORSI-SUL-PORTALE-ECMSardegna-2023.pdf 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica