Incarichi di collaborazione esterna: la precisazione della Asl

La Asl di Sassari prende la parola sulla liquidazione delle fatture dei medici con incarico di collaborazione esterna

Sede della Direzione generale della Asl di Sassari in Via Cattalochino 9

Sassari, 15 aprile 2023 – In merito alla richiesta di chiarimenti de La Nuova Sardegna sulla liquidazione delle fatture dei medici che hanno aderito alla manifestazione d’interesse pubblicata dalla Asl di Sassari e a cui e’ stato conferito un incarico di collaborazione esterna, la Asl di Sassari precisa quanto segue:

Sino al 31 dicembre 2022, sulla base di convenzioni siglate tra la Asl di Sassari e Ares Sardegna, quest’ultima provvedeva a liquidare le fatture per prestazioni erogate da liberi professionisti e fornite all’Asl n.1. In questa fattispecie rientrano gli incarichi di collaborazione esterna del personale medico destinato a garantire la continuità dei servizi sanitari così come previsto dalla manifestazione di interesse in questione. Tali convenzioni, attivate per coprire attività in una fase di transizione per l’ acquisizione del Personale amministrativo da parte della neo istituita Asl, sono cessate al 31 dicembre 2022.

Dal 1 gennaio 2023 il direttore generale della Asl di Sassari non avendo ottenuto il trasferimento del personale amministrativo competente per materia da Ares alla Asl, ha coinvolto della questione il Direttore Amministrativo, l’allora Direttore del Servizio Giuridico amministrativo  della Asl di Sassari (da poco estinto grazie al nuovo atto aziendale) ed i collaboratori amministrativi del gruppo di lavoro che si occupano di gestione del Personale nella Asl sassarese per la risoluzione del problema interno, attraverso una riorganizzazione e potenziamento straordinario di funzioni amministrative di liquidazione.

Il coinvolgimento attivato dal Direttore generale ha avuto come esito, nei giorni scorsi, la definizione della nuova procedura di liquidazione, che si è completata questa mattina.

Entro la prossima settimana i compensi (relativi a fatture emesse a posteriori rispetto alla prestazione erogata) verranno accreditati sul conto corrente bancario o postale individuato dal singolo professionista.

15 Aprile, 2023