Il Direttore Amministrativo della Asl di Sassari

Vi presentiamo il Direttore Amministrativo della Asl di Sassari, l’avvocato Mario Altana

Mario Altana DA

Sassari, 22 dicembre 2022 –  Congratulazioni all’avvocato Mario Giovanni Altana: è il nuovo Direttore amministrativo dell’Azienda Socio Sanitaria Locale di Sassari. E’ stato investito del ruolo con la delibera n. 629 del 7 dicembre 2022: l’incarico decorre da giovedì 15 dicembre 2022.

Mario Altana, 58 anni, in seguito alla laurea in Giurisprudenza conseguita nel 1991 all’Università degli Studi di Sassari, dal 1993 è abilitato alla professione di patrocinatore legale, mentre dal 1997 ottiene l’abilitazione alla professione di avvocato, e dall’anno successivo si iscrive  all’Ordine degli avvocati di Tempio Pausania.

Si è dedicato alla libera professione, specializzandosi nel settore della Pubblica amministrazione e, in particolare, nel settore del Sistema  sanitario nazionale e regionale.

Dal 2009 al 2011 è stato Direttore amministrativo della Asl di Olbia. In seguito all’esperienza gallurese ha ricoperto lo stesso ruolo, dal 2011 al 2015,  nella Asl di Nuoro, dove ha ricoperto anche il ruolo di Direttore facente funzioni della struttura complessa di Provveditorato e risorse materiali.

Nel 2011 è dichiarato idoneo alla nomina di Direttore generale delle aziende sanitarie pubbliche con determina del direttore generale dell’assessorato alla Sanità della Regione Sardegna. Tra il 2012 e il 2020 segue alcuni importanti corsi di formazione per manager della sanità e per la formazione in materia di sanità pubblica.

“Ringrazio il Direttore Generale Flavio Sensi che mi ha voluto al suo fianco per supportarlo nell’azione di governo di un’importante Azienda Sanitaria, quale è la realtà Sassarese”, dichiara il Direttore amministrativo Mario Altana. “Arrivo in questa importante realtà con la consapevolezza del difficile compito che mi aspetta ma anche con la volontà di voler dare il massimo delle mie capacità e della mia esperienza nella direzione dei servizi affinché i programmi di sviluppo della sanità del territorio e di quella ospedaliera continuino a realizzarsi, con l’obiettivo fortemente voluto dal nostro direttore generale, di fare un salto di qualità nell’offerta assistenziale erogata. Uno degli impegni più importanti per il prossimo anno sarà la piena ricostituzione dell’assetto organizzativo e gestionale della nuova Asl n. 1, per portarla finalmente alla piena autonomia giuridico-amministrativa ed al pieno regime di funzionamento al servizio della popolazione della Regione Autonoma della Sardegna, dei Comuni, delle Imprese, delle Università, delle Associazioni e di tutti gli Enti interessati. Lavorerò con impegno per raggiungere gli obiettivi che questa Direzione Aziendale si è posta, e chiedo ai pazienti, ai cittadini, alle associazioni, agli amministratori, di sostenerci in questo importante percorso affinchè si possa realizzare, insieme, il diritto alla salute che la popolazione giustamente merita”.

Visualizza la delibera n. 629 del 7 dicembre 2022

23 Dicembre, 2022