Gruppi per la disassuefazione da fumo: la Asl n. 1 apre le iscrizioni

I Gruppi di fumatori per la disassuefazione da fumo sono composti da fumatori che, insieme, supportati da professionisti, si sostengono nel superare le difficoltà e cambiare atteggiamento nei confronti della sigaretta. Il primo incontro e’ fissato per il 20 maggio 2024

Sassari, 24 aprile 2024 – La decisione di smettere di fumare comporta un percorso di cambiamento che coinvolge il fumatore nelle varie fasi della vita. Per questo la Asl di Sassari mette a disposizione della popolazione che decide di affrontare questo percorso anche i Gruppi di fumatori per la disassuefazione da fumo, composti da fumatori che, insieme, supportati da professionisti, si sostengono nel superare le difficoltà e cambiare atteggiamento nei confronti della sigaretta.

Il Centro antifumo del Struttura Dipendenze Patologiche della Asl di Sassari e’ a disposizione della popolazione con interventi di prevenzione e cura della dipendenza da uso di nicotina e offre ai cittadini  dei percorsi volti a smettere di fumare.

Il Centro Antifumo della Asl di Sassari, ha sede nella struttura di San Camillo e costituisce una delle aree tematiche di cui si occupa il Servizio delle Dipendenze Patologiche della Asl n.1. Eroga trattamenti individuali di counseling psicologico, terapia cognitivo comportamentale e terapia di gruppo, con eventuale supporto farmacologico. Tra questi interventi rientrano anche i Gruppi per la disassuefazione da fumo di prossima attivazione.

Il primo appuntamento è fissato per il prossimo 20 maggio: si tratta di un percorso che si snoda attraverso 10 incontri, della durata di un’ora e mezza. Dopo il primo incontro di orientamento, fissato per il 20 maggio, si terrà una settimana intensiva, dal 27 al 31 maggio, a cui seguirà il “mantenimento” nelle giornate del 03, 10, 17 e 24 giugno.

Il corso utilizza il metodo cognitivo-comportamentale ed è condotto da un counselor professionale (addiction counseling). Durante il corso verranno anche insegnate e sperimentate tecniche di rilassamento per scaricare stress e tensioni correlate all’astensione.

Le persone che volessero iscriversi al Gruppo possono telefonare al Centro antifumo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle 13.00, ai numeri 079 2490014 – 019 – 016, oppure inviare una mail all’indirizzo [email protected]

L’accesso al Centro Antifumo è diretto, senza prescrizione medica, e gratuito.

24 Aprile, 2024