Giornata Mondiale dell’igiene delle mani

Il 5 maggio si celebra la Giornata Mondiale dell’igiene delle mani – Edizione 2022

Giornata mondiale igiene mani

Un semplice gesto, ma essenziale: lavarsi le mani in modo accurato.

Il 5 maggio come ogni anno si celebra la Giornata mondiale dell’Igiene delle mani, promossa dall’ Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per aumentare la consapevolezza dell’importanza dell’igiene delle mani sia in ambito comunitario che soprattutto in ambito sanitario, al fine di prevenire le infezioni negli operatori sanitari e nei pazienti.

Per l’edizione 2022, lo slogan dell’OMS World Hand Hygiene Day Unite for safety: clean your hands (Unitevi per la sicurezza: lavatevi le mani) ha lo scopo di promuovere uno stato di salute e benessere migliore per tutte le persone a tutte le età. In Italia si stima che il 5-8% dei pazienti ricoverati in strutture sanitarie possa contrarre un’infezione ospedaliera e anche se non tutte le infezioni correlate all’assistenza sono prevenibili, almeno la metà potrebbero essere evitate. È dimostrato scientificamente che in ambito assistenziale, ma anche nella vita di tutti i giorni, lavarsi le mani correttamente impedisca la trasmissione dei microrganismi responsabili di numerose malattie infettive, dall’influenza al raffreddore, a quelle più severe come le infezioni batteriche resistenti correlate all’assistenza.

Durante la pandemia da SARS-CoV-2,  si è rivelato di cruciale importanza lavarsi correttamente le mani, a casa, nei luoghi di cura e in comunità,  al fine di evitare il contagio con il virus, ridurre la trasmissione e limitare il rischio di altre co-infezioni batteriche  e patologie. L’igiene delle mani rappresenta infatti una fondamentale pratica di prevenzione delle patologie infettive e di contrasto al contagio sanitari/pazienti: a questa si dedicano campagne informative, formazione del personale e sistemi di monitoraggio e valutazione per contenere il rischio infettivo.

L’iniziativa della ASL Sassari

Per porre l’attenzione sulla corretta pratica dell’igiene delle mani, la ASL di Sassari ha promosso un’iniziativa con il coinvolgimento  di alunni della scuola primaria, l’obiettivo di questa idea era quello di  insegnare ai bambini a lavarsi le mani e  farlo ogni volta che serve non è solo per una questione di igiene personale, ma soprattutto di rispetto verso se stessi e verso gli altri.

Riconoscere “quando le mani sono sporche” e insegnare la corretta procedura di igienizzazione delle mani, affinché questi si facciano portavoce nei confronti della comunità e delle fasce più deboli come gli anziani. I bambini hanno vissuto l’accattivante esperienza di intervistare le più alte cariche istituzionali della città: sull’importanza della celebrazione della giornata del 5 maggio, istituita dall’OMS per sottolineare il valore del lavaggio delle mani, un gesto semplice che consente di affrontare tre importanti sfide di sanità pubblica ovvero il fenomeno della resistenza agli antibiotici, prevenire delle infezioni correlate all’assistenza sanitaria e prevenire la circolazione di infezioni nella comunità.

I bambini “reporter”

I bambini in veste di “reporter” per un giorno hanno intervistato il Sindaco Prof. Gian Vittorio Campus, il Comandante della Brigata Sassari Generale Giuseppe Bossa, il Comandante della Polizia Locale Dott. Gianni Serra, nonché personaggi famosi nell’ambito dello sport e dello spettacolo cittadino come i giocatori della Dinamo Basket e l’attore comico Marco Bazzoni che si ringraziano  per aver accolto con molto entusiasmo e generosità l’iniziativa.

Ringraziamo inoltre nonno Cesare perché si sa che i nonni rivestono un ruolo fondamentale nell’ educazione del bambino

La collaborazione con il mondo della scuola

Imprescindibile per la riuscita del progetto la collaborazione del mondo della scuola con il Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Latte Dolce Agro, il Responsabile di plesso gli insegnanti e gli alunni della classe quinta della scuola primaria di Palmadula.  Il progetto ha avuto inizio con una lezione frontale in aula  attraverso  un approccio ludico educativo con  la proiezione di video,  l’utilizzo di un “Box pedagogico” (apparecchio con una lampada a luce ultra violetta che verifica che la procedura dell’igiene delle mani sia fatta correttamente) e giochi vari, utili al fine di comprendere l’importanza dell’igiene delle mani. I bambini da quel momento sono stati investiti del ruolo di osservatori speciali dell’ igiene delle mani, in ambito familiare e in comunità.

Ci si augura che in futuro continuino tali collaborazioni, al fine di promuovere la salute nella nostra comunità

Guarda il video realizzato dalla Asl di Sassari

5 Maggio, 2022