Endometriosi: sensibilizzazione e informazione per sconfiggerla

La Asl di Sassari in occasione della Giornata Mondiale dell’Endometriosi, vuole porre l’attenzione su questa malattia che può essere fortemente invalidante per le donne che ne soffrono

Sassari, 28 marzo 2023 – In occasione della Giornata Mondiale dell’Endometriosi la Asl di Sassari, attraverso l’informazione, vuole porre l’attenzione su una malattia che può essere fortemente invalidante per le donne che ne soffrono. 

Si tratta di un’infiammazione cronica benigna degli organi genitali femminili e del peritoneo pelvico. Interessa il 10-20% delle donne in età fertile. Colpisce prevalentemente donne tra i 25 e i 45 anni. Quando questa patologia si manifesta compare con dolore pelvico, soprattutto in fase peri-mestruale, mestruazioni dolorose (dismenorrea), dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia).

Per questo motivo, in presenza di sintomi sospetti, è importante rivolgersi a strutture specializzate, come quelle della Asl di Sassari,  in grado di prendere in carico la donna ed accompagnarla verso un percorso di cura multidisciplinare che punta a combattere la malattia, ridando alla donna la possibilità di tornare ad una vita senza dolore.

I sintomi

I più frequenti sono: Dismenorrea (dolore durante la mestruazione) – Dispareunia (dolore durante i rapporti sessuali) – Dolore pelvico cronico (dolore al basso ventre presente tutti i giorni del mese o quasi, a prescindere dalle mestruazioni) – Disuria (dolore alla minzione) – Dischezia (dolore alla defecazione).

Il percorso diagnostico 

La visita specialistica ginecologica prevede un’accurata anamnesi, un’ecografia pelvica svolta da un operatore esperto, a cui spetta anche il compito di valutare la necessità di esami di secondo livello (come per esempio la risonanza magnetica nucleare o la colonscopia).

Le terapie

L’endometriosi è una malattia cronica che richiede un trattamento personalizzato nel lungo termine. Il principale scopo terapeutico è rappresentato dal miglioramento dei sintomi e dal rallentamento della progressione della malattia.

Tra le varie possibilità terapeutiche figurano la terapia medica ormonale (che può essere assunta in varie modalità) e l’approccio chirurgico, che viene però riservato ai casi in cui non si riesce ad ottenere un controllo della sintomatologia dolorosa con la terapia medica oppure nei casi in cui questa sia controindicata o rifiutata dalla paziente.

Come accedere al servizio nella Asl di Sassari

Per acceder all’ambulatorio dei Consultori Familiari della Asl di Sassari dedicato all’endometriosi è sufficiente contattare il Centro unico di prenotazione (Cup) con un impegnativa rilasciata dal proprio medico curante. 

Ascolta le parole degli esperti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

28 Marzo, 2023