Formazione per diffondere la mentalità della sicurezza sul lavoro

Un seminario di approfondimento sul Piano regionale della Prevenzione, organizzato dalla Asl di Sassari in collaborazione con l’Inail, Ance Cns, Cassa Edile-Cpt-Scuola Edile del Nord Sardegna

un operaio in cantiere

Sassari, 14 febbraio 2023 – La Asl di Sassari era presente oggi al seminario di approfondimento sul Piano regionale della Prevenzione, organizzato in collaborazione con l’Inail, Ance Cns, Cassa Edile-Cpt-Scuola Edile del Nord Sardegna.

Nella sala Conferenza degli Enti Bilaterali (in zona industriale Predda Niedda, strada 34) si sono dati appuntamento Imprese, Associazioni di categoria, Organizzazioni sindacali, Enti bilaterali e Organismi paritetici, in un momento di riflessione e di sensibilizzazione del comparto Edile, per affrontare in particolare il tema della prevenzione dagli infortuni.

“La tutela della salute e la sicurezza sul lavoro passano per il concorso reale delle competenze”, ha detto  Pietro Masia, Direttore dello Spresal della Asl di Sassari, “e’ arrivato il momento di sedersi attorno ad un tavolo e affrontare i problemi del settore, così da elaborare proposte concrete, sia formative, di assistenza e supporto alle imprese e di elaborazione di percorsi condivisi. Da qui possiamo partire per diffondere una mentalità della sicurezza sul lavoro. Il Testo Unico ci investe dell’attività di controllo e vigilanza, ma soprattutto del compito di assistere le imprese, per accompagnarle, passo per passo, nella corretta applicazione delle misure di prevenzione (valutazione dei rischi, organizzazione del lavoro, apprestamenti di sicurezza, comunicazione). Solo percorsi condivisi, formazione continua e diffusione delle buone pratiche, valutazione dei rischi e cicli di lavoro possono prevenire i rischi presenti in edilizia, come ad esempio le cadute dall’alto”.

Durante il seminario sono state trattate le principali finalità del Piano regionale della prevenzione 2022 – 2025 in edilizia, gli sviluppi normativi del Testo Unico della sicurezza.

Visualizza la locandina del convegno

14 Febbraio, 2023