Covid-19 – Aggiornamento Informazioni e Regole di comportamento

Informazioni e regole di comportamento per i casi di positività – Certificazione della guarigione

Covid-19:       Cosa fare se

Se hai eseguito un TEST COVID-19 a mezzo di tampone Antigenico o Molecolare risultato positivo, informa il tuo Medico, resta a casa in Isolamento, isolati dai tuoi familiari segui le indicazioni che trovi qui.

Se presenti sintomi contatta il tuo Medico di Medicina Generale o se hai difficoltà respiratorie o sintomi gravi chiama il servizio di emergenza 118.

Se sei risultato positivo ed hai ricevuto l’SMS dalla Asl

Esiste anche la possibilità di comunicare alla ASL di appartenenza la richiesta per effettuare un Tampone Naso-Faringeo di controllo presso i punti prelievo istituiti.

Se sei risultato positivo ed hai ricevuto l’SMS dalla ASL Sassari

RICHIEDI IL TAMPONE DI CONTROLLO

CONTATTO CON POSITIVO

Se hai avuto un contatto stretto con un positivo, sei ASINTOMATICO NON E’ PREVISTA LA MISURA DI QUARANTENA.

Per le persone contatto stretto di caso confermato non verranno sottoposte a quarantena ma si applica l’AUTO-SORVEGLIANZA, con obbligo di indossare le mascherine FFP2 negli ambienti chiusi ma anche negli spazi aperti in caso di assembramenti almeno fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione con il soggetto positivo al COVID-19. È fortemente raccomandato eseguire un tampone alla prima comparsa dei sintomi. Se il primo tampone, nonostante la presenza di sintomi, fosse negativo, va ripetuto al 5° giorno dall’esposizione al caso confermato.

Se hai avuto un contatto stretto con un positivo, sei SINTOMATICO prenota un tampone collegandoti qua: https://bit.ly/3513ldlù

QUARANTENA:

La quarantena è la restrizione dei movimenti e la separazione di persone che non sono ammalate ma che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o ad una malattia contagiosa e che potrebbero trasmetterla da asintomatici. La quarantena è una misura di sanità pubblica disposta dall’autorità sanitaria ovvero dai Servizi di Igiene e Sanità Pubblica delle Asl (SISP), oppure indicata dal Medico curante (Medico di Medicina Generale o Pediatra).

Aggiornato al 01/04/2022

14 Aprile, 2022