Centro ecografico: avviato processo di riqualificazione tecnologica

Tre ecografi di ultima generazione sono stati consegnati in questi giorni negli ambulatori del territorio per diventare uno strumento di grande importanza per la prevenzione e la diagnostica. Il primo ad esser entrato in funzione e’ quello di Porto Torres, in questi giorni anche quelli di Alghero e Ozieri

Sassari, 02 febbraio 2024 – Apparecchiature di ultima generazione, acquistate attraverso una procedura informatizzata in unione d’acquisto portata avanti dall’Arnas G. Brotzu per l’intera Isola, la cui aggiudicazione e’ stata recepita a fine anno da Ares Sardegna con la delibera 3257 del 22.11.2023. All’inizio dell’anno le apparecchiature, destinati alla Sc Consultori per la salute delle famiglie, sono state consegnate alla Asl di Sassari e, in seguito al collaudo, assegnate agli ambulatori consultoriali.

“Con il nuovo Atto aziendale la Asl di Sassari ha istituito il Dipartimento Materno Infantile e della Famiglia, deputata alla prevenzione, promozione della salute, consulenza e cura rivolta alla donna, al minore e alla coppia, nel senso più ampio del termine. Contestualmente abbiamo avviato un processo di riqualificazione tecnologica delle attività assistenziali sanitarie ostetrico-ginecologiche, attraverso la dotazione di apparecchi ecografici, offrendo un importante servizio diagnostico, distribuito omogeneamente nei servizi territoriali dell’azienda”, spiega il direttore generale della Asl di Sassari, Flavio Sensi.

“Una riqualificazione e potenziamento tecnologico indispensabile per rafforzare l’assistenza sanitaria di prossimità, che in questo caso consente alle famiglie e alle donne che accedono ai Consultori Familiari, sia in gravidanza o come prevenzione ginecologica, di effettuare, su specifica indicazione del ginecologo che prende in cura le donne e stabilisce il più corretto percorso diagnostico, “esami ecografici office” all’interno degli ambulatori di prossimità. Un percorso di rete, che si inserisce all’interno dell’attività di diagnostica ostetrico-ginecologica del Centro ecografico dei Consultori Familiari (situato nella Palazzina C del Complesso sanitario di Rizzeddu), che consentirà di ridurre le liste di attesa per gli esami ecografici ginecologici”, aggiunge il direttore generale Sensi.

Nella rete ostetrico-ginecologica del Centro ecografico è stato di recente inserito anche un ecografo donato alla Asl di Sassari dall’associazione Croce Gialla Odv di Ploaghe e destinato al Consultorio che si trova all’interno della struttura sanitaria “San Giovanni Battista”. “Voglio ringraziare tutte le persone che, con questo gesto di solidarietà hanno reso possibile l’acquisto dell’ecografo. Un dono prezioso e di grande utilità nell’attività dei nostri operatori sanitari, a sostegno delle nostre pazienti”, ha concluso il direttore generale della Asl di Sassari, Flavio Sensi.