Campagna antinfluenzale: si parte il 13 novembre

Nella Asl di Sassari la vaccinazione antinfluenzale prenderà in via lunedì 13 novembre: negli ultimi tre giorni sono state consegnate 10.000 dosi di vaccino ai Medici di medicina generale e ai Pediatri di libera scelta

Vaccino

Sassari, 11 novembre 2023 – In seguito alla richiesta di chiarimenti de La Nuova Sardegna sulla distribuzione del vaccino antinfluenzale ai Medici di medicina generale, la Asl di Sassari precisa quanto segue:

Nella Asl di Sassari la campagna di vaccinazione antinfluenzale prenderà in via lunedì 13 novembre.

Negli scorsi giorni, tra giovedì e questa mattina, il Dipartimento di Prevenzione e il Servizio di Igiene Pubblica della Asl n. 1, in accordo con i Medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta, hanno provveduto ad avviare la consegna di una prima tranche di fiale di vaccino per consentire, a tutti i medici del territorio, di iniziare con le vaccinazioni della popolazione.

Sulla base della disponibilità di frigoriferi, fondamentali per la loro conservazione, la Asl n. 1 ha provveduto ad effettuare un primo ordine di circa 10.000 fiale (circa il 10% del fabbisogno complessivo della Asl di Sassari)  provvedendo alla distribuzione centralizzata a Sassari tra il 9 e 11 novembre.

In un’ottica di piena collaborazione, si è cercato di accontentare tutti i professionisti, ma in questa fase di avvio della campagna sarebbe stato impossibile consegnare a tutti medici tutte le dosi necessarie a terminare la campagna vaccinale.

La consegna dei vaccini e’ programmate e costante: un nuovo carico e’ prevista per lunedì 13 novembre prossimo.

Così come da delibera 1.114 del 07.11.2023 la Asl di Sassari ha provveduto ad avviare le procedure urgenti per l’acquisto di 4 frigoriferi che consentirebbero di triplicare la capacità di conservazione del vaccino e quindi procedere ad un incremento degli ordini del farmaco.

Con l’arrivo di questi, la Asl procederà con la distribuzione decentralizzata dei farmaci anche sul territorio.

Da lunedì 13 novembre per effettuare la vaccinazione ci si potrà rivolgere anche al proprio Medico di medicina generale o Pediatra di libera scelta, oppure prenotare la vaccinazione presso gli ambulatori del Servizio di Igiene pubblica della Asl di Sassari (Sassari, Ozieri, Alghero, Ittiri, Sorso, Porto Torres, Ossi, Thiesi, Bono)

12 Novembre, 2023