Ufficio relazioni con il pubblico (Urp)

E’ il servizio che ha il compito di facilitare la comunicazione tra l’Azienda sanitaria e i cittadini e di attivare iniziative dirette al superamento di eventuali disservizi e al conseguente miglioramento delle attività.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) si inserisce all’interno della Struttura Complessa Affari generali, comunicazione e legali ed è il servizio che ha il compito di facilitare la comunicazione tra l’azienda sanitaria e i cittadini e di attivare iniziative dirette al superamento di eventuali disservizi e al conseguente miglioramento delle attività.

Tra i compiti dell’Urp rientrano:

• fornire informazioni sui servizi e sulle modalità di fruizione, sui sistemi di accesso ed erogazione delle prestazioni, sugli atti amministrativi, sui responsabili e sulle tempistiche di ciascun procedimento (su tutto quanto necessario a garantire la tutela dei diritti riconosciuti ai cittadini);
  • accogliere reclami e segnalazioni su atti o comportamenti che impediscono o limitano la fruibilità delle prestazioni e l’assistenza sanitaria. Le segnalazioni possono essere fatte direttamente all’ufficio, telefonicamente, per posta, all’indirizzo di posta elettronica;
  • fornire risposte alle segnalazioni ed alle richieste che presentano una immediata soluzione e, nei casi complessi, acquisire la documentazione necessaria per predisporre una risposta agli utenti.

Presso l’Urp è possibile esprimere la propria volontà per la donazione di organi e tessuti: il cittadino che desidera diventare donatore può presentarsi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico munito di codice fiscale, documento d’identità valido e, preferibilmente, tessera sanitaria. In tale sede compilerà e sottoscriverà il modulo di adesione che sarà ritirato dall’operatore e registrato nella banca dati del Sistema Informativo Trapianti presso il Ministero della Salute.

Ufficio Relazioni con il Pubblico – Urp
Punto Urp Sassari
Via Enrico Costa, 57 – Piazza Fiume (edificio storico denominato vecchio Ospedale Civile)
piano terra