Dipartimenti
Il Dipartimento coordina e integra le attività di natura tecnica, impiantistica, informatica, tecnologica e ambientale della ASL di Sassari. È la struttura di riferimento per la gestione del patrimonio edilizio e impiantistico, delle tecnologie sanitarie e digitali, delle attività di manutenzione, sicurezza, prevenzione e internal audit, nonché per la gestione dei flussi informativi e dei processi di transizione digitale
Il Dipartimento è la struttura organizzativa che coordina le direzioni dei vari presidi. Svolge funzioni di gestione, coordinamento, programmazione e supervisione delle attività complesse all’interno dell’Azienda, assicurando l’efficacia dei servizi socio-sanitari offerti ai cittadini
Il Dipartimento della gestione delle risorse finanziarie, umane e strumentali si articola attraverso la S.c. Contratti, Appalti, Acquisti e Magazzini Economali, la S.c. Gestione Risorse Economico- Finanziarie e del Patrimonio e la S.c. Gestione e Sviluppo Risorse Umane, Formazione
Al Dipartimento compete l’organizzazione gestionale, tecnico – amministrativa dell’Azienda a supporto delle attività di programmazione e controllo della Direzione e alla definizione degli standard di funzionamento dell’Azienda con attività non direttamente coinvolte nella produzione ed erogazione dei servizi sanitari
Il Dipartimento è dotato di autonomia gestionale, titolare di indirizzo, direzione, organizzazione del personale al fine di assicurare l’integrazione tra l’area ospedaliera e quella territoriale
Il Dipartimento è dotato di autonomia gestionale, titolare di indirizzo, direzione, organizzazione e coordinamento del personale infermieristico, ostetrico e riabilitavo, tecnico sanitario, tecnico della prevenzione e sociale.
Il Dipartimento è dotato di autonomia gestionale, titolare di indirizzo, direzione, organizzazione del personale e coordinamento di ogni attività volte a garantire la tutela e promozione della salute collettiva.
Il Dipartimento è dotato di autonomia gestionale, titolare di indirizzo, direzione, organizzazione del personale e coordinamento di ogni attività di tutela la salute umana in relazione a patologie e problematiche correlate agli animali.
È prevista l’istituzione, in via sperimentale, del Dipartimento di psicologia di cure primarie (DPCP) di cui alla L.R. 11 settembre 2020 n. 24, art. 37. Il Dipartimento di psicologia di cure primarie è un Servizio territoriale che si embrica con le attività distrettuali per affinità con le cure primarie generaliste (DGR 9/22 del 24.03.2022 recante il Piano regionale dei servizi sanitari 2022-2024, p. 127). Il Dipartimento e le relative strutture organizzative saranno attivate a seguito del provvedimento della Regione Autonoma della Sardegna di copertura finanziaria.
Il Dipartimento è dotato di autonomia gestionale, titolare di indirizzo, direzione, organizzazione del personale destinato alla presa in carico della domanda legata alla cura, all’assistenza e alla tutela della salute mentale.
E’ un dipartimento orientato a garantire una risposta multidisciplinare e coordinata, superando i confini dei singoli reparti specialistici, grazie a professionisti che si occupano di differenti specialità chirurgiche.
Il Dipartimento organizza le funzioni di pronto soccorso e accettazione per i casi urgenti ed emergenziali, coordinando diverse unità operative come medicina, chirurgia, ortopedia, e terapia intensiva, che rimangono autonomi ma lavorano in modo interdipendente. L’obiettivo è fornire risposte immediate a bisogni di salute critici, distinguendo tra emergenza e urgenza.
Le singole strutture che costituiscono il dipartimento offrono servizi specifici secondo i percorsi indicati per ciascuna di esse
Il Dipartimento è dotato di autonomia gestionale, titolare di indirizzo, direzione, organizzazione del personale con il fine di collegare funzionalmente ed integrare i servizi territoriali ed ospedalieri volti alla tutela materno infantile mediante interventi di educazione sanitaria, prevenzione, cura e riabilitazione.