Asl Sassari: sconfiggere il tumore dell’utero è possibile

Sconfiggere il tumore dell’utero è possibile grazie alla prevenzione, questo il messaggio lanciato dalla Asl di Sassari al primo degli incontri di Salute donna

Sassari, 18 febbraio 2023 – “Tumore dell’utero: sconfiggerlo si può”, e’ questo il messaggio lanciato ieri dalla Asl di Sassari durante il primo incontro di “Salute donna: parliamo di prevenzione” organizzato dal Comune di Ossi e dall’assessorato alle Pari Opportunità

“Sconfiggere il Pabilloma virus (Hpv) e il tumore della cervice uterina si può. È fondamentale unire le forze per sensibilizzare le donne ed offrire loro adeguata conoscenza dell’offerta sanitaria locale a disposizione”, ha detto ad apertura dei lavori Antonio Genovesi, responsabile del servizio di Prevenzione e Promozione della salute della Asl di Sassari, che ha moderato l’incontro svoltosi al Cinema Casablanca.

Con lui anche la dottoressa Donatella Moroso, che ha affrontato il tema degli “screening oncologici”, mentre il dottor Adriano Marrazzu dei Consultori Familiari della Asl sassarese, ha affrontato il tema del secondo livello dello screening e della sorveglianza delle donne positive, e il dottor Andrea Filigheddu il quale ha affrontato il tema della prevenzione e informazione dell’Hpv.

Il cancro alla cervice uterina affligge attualmente in Italia circa 122 mila donne e rappresenta la terza neoplasia più frequente nella fascia di età 50-69 anni. “Nonostante i numeri, ancora elevati, il tumore della cervice uterina è tra i tumori a più alta sopravvivenza. Contro di esso disponiamo infatti di armi estremamente efficaci: lo screening oncologico e la vaccinoprofilassi contro l’HPV, due facce della stessa medaglia che in maniera sinergica e complementare rivestono un ruolo fondamentale nella lotta a questa neoplasia”, ha detto Genovesi.

L’incontro, oltre a ribadire l’importanza della prevenzione e a fornire informazioni utili per accrescere la consapevolezza dei rischi associati a questa tipologia di virus, è stata un’occasione per raccogliere i dubbi e le domande della cittadinanza.

L’Asl di Sassari ricorda che la vaccinazione anti-HPV è offerta gratuitamente sia alle ragazze che ai ragazzi tra i 12 e i 26 anni, oltre che a tutte le donne di qualsiasi età in trattamento per lesioni HPV correlate.

Gli screening:

– del tumore della mammella coinvolge le donne di età tra 50 e 69 anni

– del tumore del collo dell’utero le donne tra 25 e 64 anni

– del tumore del colon retto donne e uomini tra 50 e 69 anni.

Per maggiori informazioni ed eventuali appuntamenti è disponibile il numero verde gratuito
800 663355, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00, e il martedì dalle 15.00 alle 16.30.

18 Febbraio, 2023