Asl Sassari: l’importanza della prevenzione

Prevenzione e diagnosi precoce sono fondamentali nella lotta contro i tumori

Sassari, 13 febbraio 2023 – In Italia, secondo i dati del rapporto Airtum, si registrano giornalmente oltre mille nuovi casi di tumore al giorno. Di questi il 40% sarebbe evitabile seguendo alcune semplici regole per la prevenzione e la diagnosi precoce.

In quest’ottica diventano fondamentali:

azioni di promozione della salute, sana alimentazione, attività fisica, astensione dall’uso di sigarette e altri prodotti del tabacco, così come anche astensione dal consumo irresponsabile e dannoso di alcol.

partecipazione agli screening per il carcinoma della cervice uterina, della mammella e del colon retto.

Per garantire equità nell’accesso a una diagnosi precoce, il Servizio sanitario nazionale effettua tre programmi di screening per la prevenzione dei tumori di cui due tipicamente femminili, seno e collo dell’utero, e il terzo per entrambi i sessi: lo screening per il tumore del colon-retto, una malattia divenuta la seconda neoplasia nelle donne e la terza negli uomini.

Perché lo screening e’ così importante? Perché sono accertamenti in grado di individuare il tumore in fase precoce, prima ancora che si manifestino i sintomi, e in grado, quindi, di selezionare tra i gruppi di popolazione esaminati quelli che richiedono ulteriori accertamenti.

Parlane con il tuo medico, fai visite ed esami consigliati. E se rientri nelle fasce di età a rischio, aderisci agli screening oncologici.

Il Centro screening della Asl di Sassari ricorda che:

lo screening del tumore della mammella coinvolge le donne di età tra 50 e 69 anni

lo screening del tumore del collo dell’utero le donne tra 25 e 64 anni

lo screening del tumore del colon retto donne e uomini tra 50 e 69 anni

Per maggiori informazioni ed eventuali appuntamenti è disponibile il numero verde gratuito 800 663355, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00, e il martedì dalle 15.00 alle 16.30.

Visualizza la video intervista all’esperto.