Asl Sassari: l’appello ad aderire agli screening

Nel mese rosa si ribadisce l’invito a partecipare agli screening in corso per combattere il tumore del collo dell’utero, del colon retto e della mammella

ottobre mese rosa screening oncologici

Sassari, 31 ottobre 2023 – In occasione della campagna “Ottobre Rosa” l’Asl di Sassari ricorda che prosegue l’attività del Centro Screening Oncologico del nord ovest della Sardegna, con gli screening del tumore del collo dell’utero, del colon retto e della mammella.

Il Servizio di Prevenzione e Promozione della Salute della Asl n. 1 ricorda a tutta la popolazione che sono attualmente attivi lo screening del tumore del collo dell’utero, rivolto alle donne di età tra 25 e i 64 anni;  lo screening del tumore della mammella, per donne dai 50 ai 69; e lo screening del tumore del colon retto per donne e uomini tra 50 e 69 anni.

Mammografia, pap-test, ricerca del sangue occulto nelle feci sono esami di screening, offerti gratuitamente dal Sistema Sanitario Regionale, in grado di individuare i tumori in fase precoce e di selezionare, tra i gruppi di popolazione esaminati, quelli che richiedono ulteriori accertamenti.

Il Centro Screening della Asl di Sassari invita la popolazione a contattare la Segreteria Organizzativa per fissare un appuntamento al numero verde gratuito 800663355, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00 e il martedì dalle ore 15.00 alle 16.30.

Le donne potranno scegliere di effettuare la mammografia presso le Strutture di Radiologia di Sassari (Ex Complesso Sanitario Conti) e di Alghero (Ospedale Marino).

31 Ottobre, 2023