Asl Sassari: la campagna di vaccinazione antinfluenzale

I medici del Servizio di Igiene Pubblica garantiranno il supporto alla campagna vaccinale attraverso l’attività negli ambulatori diffusi sul territorio del Nord Ovest Sardegna

vaccino

Sassari, 13 novembre 2023 – Ha preso il via la campagna di vaccinazione antinfluenzale promossa dalla Asl di Sassari attraverso il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica.

La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta gratuitamente a tutte le persone che corrono il maggior rischio di andare incontro a complicanze.

“Anche quest’anno l’Azienda, attraverso il Dipartimento di Prevenzione area Medica e il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica e con la collaborazione dei Medici di medicina generale e i Pediatri di libera scelta, garantirà il supporto alla campagna vaccinale decentrando la vaccinazione e prestando una particolare attenzione per i territori più periferici”, spiega il Direttore Generale della Asl di Sassari, Flavio Sensi.

Rientrano nella categoria di persone fragili a cui il vaccino viene offerto gratuitamente:

• Persone di età superiore ai 60 anni
  • Tutti i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni alla data di vaccinazione
  • Donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano in gravidanza
  • Persone di età compresa tra i 6 anni e i 60 anni affetti da gravi patologie
  • Persone di qualunque età ricoverate presso strutture per lungodegenza
  • Familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze (indipendentemente dal fatto che il soggetto a rischio sia stato o meno vaccinato)
  • Personale Sanitario e delle Forze dell’Ordine (Polizia di Stato, Polizia Locale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia penitenziaria), dei Vigili del Fuoco e personale della protezione civile;
  • Personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte d’infezione da virus influenzali non umani: allevatori; addetti all’attività di allevamento; addetti al trasporto di animali vivi; macellatori e vaccinatori; veterinari pubblici e libero-professionisti
  • Donatori di sangue.

Il personale del servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl di Sassari è a disposizione della popolazione.

Per effettuare la vaccinazione ci si potrà rivolgere anche al proprio Medico di medicina generale o Pediatra di libera scelta.

Ambulatori vaccinali della Asl di Sassari:

Per le sedi di Alghero, Ozieri, Porto Torres e Sassari è sufficiente contattare il numero verde 800334466, dalle ore 08.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì.

Sassari
via Rizzeddu, n. 21 B, palazzina G
Alghero
via Pasquale Paoli, n. 32
Ozieri
via Colle Cappuccini, c/o Ospedale Civile A. Segni

Porto Torres
via Lombardia, n. 10, 07046
Somministrazioni: il lunedì e mercoledì dalle ore 12.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.45

Gli ambulatori del territorio invece risponderanno ai seguenti numeri di telefono:

Bono
Poliambulatorio, viale San Francesco, n. 1, 07011
Modalità prenotazione: telefonare al numero 079 779147 il lunedì e il venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.30
Somministrazione: giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Ittiri
Ospedale Civile Alivesi, via Ospedale, n. 41, 07044
Modalità prenotazione: telefonare al numero 079 4453135 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Somministrazione: giovedì dalle ore 09.00 alle ore 13.30

Ossi
via Sardegna, n. 16 A, 07045
Modalità prenotazione: i pazienti verranno vaccinati in ordine di arrivo, sulla base della disponibilità di vaccini
Somministrazione: tutti i mercoledì dalle ore 08.30 alle ore 12.45

Sorso
Poliambulatorio, via Giuseppe Dessì, 07037
Modalità prenotazione: i pazienti verranno vaccinati in ordine di arrivo, con un massimo di 30 vaccinazioni per seduta.
Somministrazione: tutti i venerdì, dalle 8.30 alle 13.00
(esclusi i festivi e venerdì 29 dicembre); mercoledì 20 Dicembre dalle ore 8.30 alle 13.00

Thiesi
Ospedale Civile, viale Madonna di Seunis, 07047