Asl Sassari: il NO dell’Azienda alla violenza contro le donne
Un doppio appuntamento il 25 e 26 novembre
Sassari, 23 novembre 2025 – Nella settimana contro la violenza sulle donne la Asl di Sassari si schiera contro ogni forma di violenza, e lo fa aderendo all’iniziativa un “Posto occupato” e con il convegno “La Rete istituzionale contro la violenza sulle donne: prevenzione, tutela e responsabilità”.
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne del 25 novembre, ufficializzata dalle Nazioni Unite nel 1999, la Asl di Sassari aderisce alla campagna nazionale “Posto Occupato” promossa in Sardegna dal Difensore Civico della Regione, Marco Enrico.
L’obiettivo della campagna è ricordare le donne vittime di violenza, con l’occupazione simbolica di una sedia, quella stessa sedia lasciata vuota in ufficio, a casa, a scuola, in seguito ad un femminicidio.
Per questo motivo, la Asl di Sassari, dalla giornata del 25 novembre ha deciso di esporre in diverse sedi istituzionali una sedia “occupata” dal volantino informativo della campagna, scritto anche in “limba”, per rappresentare il posto di una donna che non c’è più.
Le postazioni saranno sistemate nei luoghi di maggior passaggio della popolazione: nella hall della sede istituzionale della Asl, in piazza Fiume, ma anche nelle sedi simbolicamente rappresentative dell’Azienda, come gli Ospedali e le sedi dei Distretti. Un segnale importante per ribadire tutti insieme un fermo e convinto “NO” alla violenza sulle donne.
Nella giornata di mercoledì 26 novembre, con inizio dei lavori alle ore 10, appuntamento in Aula Magna con il convegno “La Rete istituzionale contro la violenza sulle donne: prevenzione, tutela e responsabilità”, organizzato dalla Asl n. 1 di Sassari con il patrocinio dell’Università degli studi di Sassari, per promuovere una giornata di confronto tra istituzioni regionali e locali, servizi sanitari, forze dell’ordine e realtà sociali del territorio.
“L’obiettivo è rafforzare la rete istituzionale di prevenzione e tutela, condividendo strumenti operativi, responsabilità e percorsi di supporto per contrastare con efficacia la violenza di genere. Un appuntamento dedicato alla consapevolezza, al coordinamento e all’impegno concreto: perché nessuna donna deve essere lasciata sola”, spiega Gianfranca Nieddu, direttrice dei servizi socio sanitari della Asl 1 e organizzatrice della giornata.
All’incontro, oltre ai vertici della Direzione aziendale della Asl di Sassari, e’ prevista la partecipazione di Gavino Mariotti, Magnifico Rettore Università degli Studi di Sassari, Grazia La Fauci, Prefetta di Sassari, Giuseppe Mascia, Sindaco della città Metropolitana, Filiberto Mastrapasqua, Questore di Sassari, Anna Maria Massenti, Ufficio Scolastico Regionale, ambito territoriale di Sassari, Salvatore Lorenzoni, Presidente Ordine provinciale dei Medici, Carla Fundoni, Presidente Commissione Regionale Sanità e Maria Antonietta Muroni, Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Sassari.
Ultima modifica
23 Novembre, 2025