Asl Sassari: aprono i primi due ambulatori Ascot

I primi ad aprire saranno Osilo e Stintino dal 28 agosto, e dal 4 settembre seguiranno Valledoria, Florinas e Porto Torres

Ascot

Sassari, 25 agosto 2023 – Apriranno le porte ai pazienti, a partire da lunedì 28 agosto i primi ambulatori straordinari di comunità territoriali (Ascot) del Nord Ovest della Sardegna.

Le sedi

I primi Ascot ad aprire saranno quelli di Osilo e Stintino, e a seguire, dal 04 settembre prossimo, quello di Valledoria, Florinas e Porto Torres.
Da questi centri partirà il progetto sperimentale della Asl sassarese volto ad assicurare l’assistenza sanitaria di base in quei territorio sprovvisti di un adeguata risposta sanitaria.

Le prestazioni offerte

Negli Ascot, dedicati esclusivamente ai cittadini privi di medico di medicina generale, residenti nel comune, sarà possibile richiedere prescrizioni mediche, visite, rinnovo di piani terapeutici, raccolta dei fabbisogni domiciliari (inserimento in ADI, attività domiciliari programmate, prestazioni integrative programmate), certificati di malattia e ogni altra prestazione riconosciuta dagli Accordi Collettivi Nazionali.
“Il progetto Ascot rappresenta un’importante e impegnativa scommessa per il nostro territorio e per la nostra Azienda – ha dichiarato il direttore generale della Asl di Sassari, Flavio Sensi – Si tratta di una sperimentazione avviata nell’Isola volta a dare risposte immediate alle domanda di salute della nostra popolazione, un progetto sperimentale, appunto, che proprio per questo dovrà esser migliorato anche in corso d’opera, ma il nostro obiettivo principale in questo momento e’ quello di avviare il maggior numero di Ascot su tutto il territorio provinciale cosi da portare l’assistenza sanitaria di base alla popolazione attualmente sprovvista di un diritto fondamentale”.

Sedi e orari d’apertura

Gli orari di apertura di ciascun ambulatorio sono stati parametrati sul numero dei cittadini privi di assistenza sanitaria presenti nello specifico ambito territoriale, ma potranno essere successivamente rimodulati a seconda delle esigenze e del numero di accessi registrati mensilmente.

Da lunedì 28 agosto verranno attivati gli ASCOT di:

Osilo, piazza san Valentino
Lunedì e venerdì, dalle ore 15.00 alle 19.00 e mercoledì, dalle ore 09.30 alle 13.30

Stintino, piazza del Municipio
Martedì, dalle ore 10.00 alle 14.00

Da lunedì 04 settembre verranno attivati gli ASCOT di:

Valledoria, via Caprera, n.40
Lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 1500 alle 19.00, martedì, dalle ore 08.30 alle 12.30, giovedì, dalle ore 09.30 alle 13.30

Porto Torres, loc. Andriolu
Lunedì, dalle ore 09.00 alle 13.00, artedì e venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 13.30, mercoledì, dalle ore 15.30 alle 19.30, giovedì, dalle ore 15.00 alle 19.00

Florinas, via Grazia Deledda, n. 1
Martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 09.00 alle 12.00, lunedì e mercoledì, dalle ore 15.00 alle 19.00