Asl Sassari: approvato il Piano di comunicazione
Con la delibera 304 del 11 settembre 2025 e’ stato approvato l’atto di programmazione del biennio 2025-2026
Sassari, 22 settembre 2025 – La Asl di Sassari con la delibera 304 del 11 settembre 2025 ha approvato il Piano di Comunicazione istituzionale 2025-2026 redatto dal Servizio Comunicazione istituzionale della Sc Affari Generali, Comunicazione e legale.
Il documento tiene conto delle strategie e degli obiettivi programmatici aziendali, con l’intento di garantire la trasparenza, potenziare l’accountability dell’amministrazione e favorire una percezione positiva dell’azione amministrativa, in una narrazione coerente, lineare e, soprattutto, partecipata dell’attività dell’Ente che tiene conto di tutti gli “attori” che collaborano attivamente alle azioni del Piano.
Il piano di comunicazione della Asl di Sassari, attraverso la combinazione di media tradizionali e digitali, eventi pubblici, collaborazioni strategiche e campagne di informazione, intende raggiungere gli obietti di:
- Sensibilizzazione
- Trasparenza
- Promozione della salute
- Consapevolezza e partecipazione della popolazione
Diventa quindi uno strumento strategico che orienta l’intera attività comunicativa della Asl di Sassari verso obiettivi chiari: trasparenza, prossimità, multicanalità, innovazione e partecipazione. Non solo un insieme di strumenti operativi, ma una visione organica che mette al centro persone, territori e comunità.
Il Piano di comunicazione, oltre ad esser uno strumento di programmazione, è lo strumento per comunicare contenuti e risultati delle attività di prevenzione e promozione della salute ai diversi stakeholder, valutarne risultati, punti di forza e criticità per riorientare la riprogrammazione, fornire dati e informazioni utili allo sviluppo di politiche per la salute.
“Viviamo in un’era caratterizzata da rapidi cambiamenti, in cui la tecnologia e l’informazione svolgono un ruolo centrale e in cui la comunicazione istituzionale riveste sempre più un ruolo strategico nell’ambito della gestione aziendale, che questa azienda non vuole sottovalutare”, spiega il commissario straordinario Paolo Tauro, “perché e’ una strategia imprescindibile per favorire la conoscenza e l’empowerment dei cittadini, ma anche per favorire la collaborazione e sinergia tra le organizzazioni, non solo sanitarie, nell’intento di costruire un futuro in cui la Sanità pubblica sia percepita come bene condiviso, moderno, affidabile e radicato nella fiducia reciproca”.
Un piano che prevede l’adozione di un nuovo concept grafico, il rafforzamento dei canali social e l’avvio del canale WhatsApp, campagne educative su temi prioritari, e delle “produzioni speciali” di informazione e comunicazione rivolte al grande pubblico, oltre a campagne tematiche di prevenzione, potenziamento della comunicazione interna, rafforzamento delle attività di ascolto e co-creazione con stakeholder.
Visualizza il Piano di Comunicazione 2025 – 2026 della Asl di Sassari
Ultima modifica
22 Settembre, 2025