Asl n. 1: tre open day per proteggersi dalle patologie respiratorie

Nelle giornate del 27 dicembre, ad Ozieri, e del 28 dicembre, ad Alghero e Sassari, sarà possibile richiedere la somministrazione dei vaccini, in maniera gratuita e senza prenotazione, presso le sedi degli Open Day della Asl di Sassari

Sassari, 21 dicembre 2023 – Open Day sul territorio per difendere la popolazione dalle patologie respiratorie: la Asl di Sassari ha organizzato i primi tre appuntamenti vaccinali aperti tra Alghero, Ozieri, Sassari. Durante le giornate sarà possibile richiedere la somministrazione del vaccino antinfluenzale, anti-covid, l’antipneumococco e anche l’herpes zooster.

Nelle giornate del 27 dicembre, ad Ozieri, e del 28 dicembre, ad Alghero e Sassari, sarà possibile richiedere la somministrazione dei vaccini, in maniera gratuita e senza prenotazione, presso le sedi degli Open Day della Asl n. 1.

Per ricevere la somministrazione non è necessaria la prenotazione, è sufficiente recarsi presso i centri individuati della Asl, muniti di documento di identità e tessera sanitaria; per i minorenni è necessario essere accompagnati da un genitore.

I vaccini sono uno strumento fondamentale per sconfiggere i virus, per questo invitiamo la popolazione ad avvicinarsi alla vaccinazione e a fidarsi della professionalità dei nostri operatori che saranno in grado, caso per caso, di consigliare la miglior profilassi per ciascuna persona”, spiega il direttore generale della Asl di Sassari, Flavio Sensi.

La Asl di Sassari, visto l’incremento dei ricoverati con patologie  respiratorie nelle strutture ospedaliere, ha organizzato gli open day vaccinali per offrire alla popolazione la possibilità di vaccinarsi per proteggersi dall’influenzale, dal covid, dal pneumococco. A secondo dal paziente alcuni vaccini possono essere somministrati in contemporanea, per gli altri sarà invece data la possibilità di programmarli: sarà il personale in servizio, caso per caso, a consigliare la miglior strategia di somministrazione.

A seconda del paziente potrà esser richiesta anche la somministrazione del vaccino contro l’herpes zooster.

Si ricorda che la vaccinazione anticovid19 e quella influenzale sono offerte, nella formulazione aggiornata per le varianti di questa stagione autunno-inverno. Sono raccomandate per le persone over 60, per chi ha fragilità, patologie croniche o immunodepressione, e per le donne in gravidanza.

Il vaccino antipneumococco è invece consigliato per gli over 65 e per i soggetti fragili.

Le sedi degli Open Day:

Alghero, Servizio igiene e sanità pubblica, via Paoli, n. 32

Ozieri, Poliambulatorio presso l’Ospedale Antonio Segni, via Colle Cappuccini

Sassari, Servizio igiene e sanità pubblica, via Rizzeddu, n. 21

Orari:

dalle ore 14.30 alle ore 19.30

L’accesso è libero, non serve prenotazione, verranno vaccinati tutti gli utenti che arriveranno entro le ore 19.00