Asl di Sassari: il Servizio delle Dipendenze Patologiche

Il Ser.D della Asl di Sassari si occupa della prevenzione primaria, cura, prevenzione delle patologie correlate, riabilitazione e reinserimento sociale e lavorativo delle persone con dipendenze patologiche

medico visita paziente

Sassari, 31 marzo 2023 – La S.C. Servizio Dipendenze Patologiche (Ser.d.), si inserisce all’interno del Dipartimento di Salute mentale e delle dipendenze della Asl di Sassari, si occupa della prevenzione primaria, cura, prevenzione delle patologie correlate, riabilitazione e reinserimento sociale e lavorativo delle persone con dipendenze patologiche.

Si può consultare il SerD:

–       In presenza di uso di sostanze occasionale, abituale o quotidiano (e quindi con uno stato di dipendenza)

–       Quando vi sia il sospetto di uso di sostanze al fine diagnosticare precocemente l’eventuale utilizzo o stato di dipendenza (soprattutto se la persona interessata è minorenne)

–       Le porte sono aperte anche ai familiari che possono trovare negli operatori della Asl un supporto e consigli su come gestire queste problematiche

Le strutture per le dipendenze si occupano anche di prevenzione, in particolare nel mondo nella scuola, e forniscono prestazioni diagnostiche, di orientamento e supporto psicologico, nonché interventi terapeutici relativi allo stato di dipendenza, malattie infettive o patologie psichiatriche correlate.

Svolgono inoltre accertamenti sullo stato di salute del paziente e definiscono programmi terapeutici e individuali da portare avanti nella propria sede operativa o in collaborazione con comunità terapeutiche accreditate (mediante programmi residenziali variamente articolati).

L’attività del SerD si articola nelle seguenti aree tematiche:

–       Sostanze illegali

–       Alcologia

–       Gioco d’azzardo

–       Giovani adulti

–       Tabagismo

Equipe multidisciplinari si occupano della presa in carico del paziente attraverso un accesso diretto alle cure: l’utente, quindi, non paga nessun ticket e la sua riservatezza viene coperta dal segreto professionale.

Gli ambulatori del Servizio per le Dipendenze Patologiche sono aperti tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 13.00 con due rientri pomeridiani per gli appuntamenti programmati.

Per le dipendenze da sostanze

–       Sassari, San Camillo, 079/2490020, [email protected]

–       Sassari, Via Zanfarino 44, 079/2062486, [email protected]