Asl di Sassari: Festa della Donna all’insegna della prevenzione

In occasione dell’8 marzo, la Asl di Sassari ricorda la centralità della prevenzione contro i tumori che colpiscono le donne e invita la popolazione femminile ad aderire agli screening, “perché e’ sempre l’8 marzo!”

8 marzo giornata internazionale della donna lo screening può salvarti la vita

Sassari, 8 marzo 2023 – La giornata della donna è un’occasione importante per sensibilizzare le donne verso una maggiore attenzione alla propria salute e verso le iniziative dedicate alla prevenzione delle malattie oncologiche.

La Struttura di Prevenzione e promozione della salute della Asl di Sassari invita tutte le donne all’adesione agli screening, fondamentali strumenti di prevenzione in quanto consentono la diagnosi precoce dei tumori, quando questi sono all’inizio del loro sviluppo, ed aumentano le possibilità di cure efficaci e sempre più spesso risolutive.

Gli screening attivi consentono l’individuazione precoce:

– del tumore della mammella – per le donne di età tra 50 e 69 anni;

– del tumore del collo dell’utero – per le donne tra 25 e 64 anni;

– del tumore del colon retto – per le donne (e per gli uomini) tra 50 e 69 anni.

Per prenotare, si può contattare la segreteria organizzativa al numero verde 800 66 33 55, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00, e il martedì anche dalle 15:00 alle 16:30.

Personale formato ed esperto sarà a disposizione delle donne per fornire le informazioni del caso, rispondere a eventuali dubbi e programmare un appuntamento.

La Asl di Sassari supporta le donne del Nord Ovest della Sardegna anche attraverso i Consultori Familiari, diffusi su tutto il territorio provinciale.

Personale esperto si occupa di prendere in carico le esigenze delle donne nella loro totalità, in tutte le fasi della vita: dall’educazione sessuale nelle giovani sino alla menopausa nelle persone mature, dal sostegno alla genitorialità ai percorsi dell’affido e al supporto psicologico per contrastare la depressione post partum.

Per informazioni è sufficiente contattare una delle sedi del Consultorio Familiare della Asl di Sassari.