PAC – Percorsi Attuativi della Certificabilità dei bilanci
I Decreti Ministeriali 17 settembre 2012 e 1 marzo 2013 hanno avviato il Percorso Attuativo della Certificabilità (PAC) con l’obiettivo di conseguire la certificabilità dei bilanci delle aziende sanitarie.
Le Regioni avviano il Percorso attuativo della certificabilità (PAC) finalizzato al raggiungimento degli standard organizzativi, contabili e procedurali necessari a garantire la certificabilità dei dati e dei bilanci delle Aziende Sanitarie.
Con il Decreto del Ministro della Salute 01/03/2013 – Definizione dei Percorsi Attuativi della Certificabilità dei bilanci (PAC) – (di seguito DM PAC), pubblicato il 26/03/2013, ha preso avvio la prima fase del processo di avvicinamento alla “certificabilità” dei bilanci delle Aziende Sanitarie pubbliche, della Gestione Sanitaria Accentrata e del Bilancio Consolidato regionale.
Il DM PAC rappresenta dunque il completamento di un percorso normativo che ha visto, nell’ordine:
– la Legge n. 266/2005 e l’articolo 11 del Patto per la Salute 2010‐2012, con i quali si introducevano i concetti di certificazione dei bilanci;
– il D.Lgs. n. 118/2011, con il quale viene resa obbligatoria la tenuta della contabilità economico patrimoniale e la redazione del bilancio della Gestione Sanitaria Accentrata e del bilancio consolidato sanitario regionale;
– la “Valutazione straordinaria delle procedure amministrativo contabili”, con la quale è stato avviato un primo monitoraggio sul sistema di controllo interno delle Aziende Sanitarie Pubbliche;
– il DM 17/9/2012 sulla “certificabilità”, ed in particolare attraverso la casistica applicativa ad esso allegata, con il quale sono state poste le basi per la predisposizione di bilanci di esercizio delle Aziende Sanitarie Pubbliche omogenei a livello nazionale.
Il DM 17/9/2012 stabilisce che le Regioni presentino un programma di azione (Percorso Attuativo della Certificabilità ‐ PAC) finalizzato al raggiungimento degli standard organizzativi, contabili e procedurali necessari a garantire la certificabilità dei dati e dei bilanci degli enti del proprio sistema sanitario. Il PAC ha un orizzonte temporale di 36 mesi a decorrere dalla data di approvazione da parte del Tavolo di verifica Adempimenti in occasione delle verifiche periodiche.
La L.R. n. 24 dell’11.9.2020, art. 3, comma 3, lettera e) attribuisce all’Azienda Regionale della Salute ARES la funzione di omogeneizzazione della gestione dei bilanci e della contabilità delle singole aziende ivi compreso il sistema di internal auditing.
Aggiornamento Procedure PAC: a distanza di anni dall’avvio del percorso PAC da parte di ATS Sardegna è emersa l’esigenza di verificare se le procedure adottate presidiano ancora adeguatamente l’area dei rischi amministrativo-contabili o necessitano di aggiornamenti in relazione al mutato contesto normativo e gestionale.
Per effetto dell’entrata in vigore della L.R. n. 24/2020, infatti, è stato avviato il progetto di scorporo dell’Azienda ATS in otto aziende socio-sanitarie, prevedendo inoltre l’istituzione di ARES.
Da qui è disceso l’obiettivo prioritario dell’adozione di un Piano di Audit di aggiornamento delle procedure PAC, consistente in:
– verifica del disegno e del funzionamento dei controlli previsti nelle procedure amministrativo-contabili esistenti;
– aggiornamento delle procedure aziendali adottate nell’ambito del percorso PAC.
In tale ottica, nel corso del 2024 il Gruppo Regionale di Internal Audit ha predisposto le linee guida per la “Gestione dei contributi in conto capitale da Regione e altri soggetti” (Area PAC Patrimonio Netto), approvato con Deliberazione del Direttore Generale ARES n. 202 del 30/07/2024, da approvare dalle singole aziende sanitarie locali mediante successivo provvedimento; è inoltre in corso la predisposizione delle linee guida relative al funzionamento dell’Hub del Farmaco (Area PAC Rimanenze).
Nel cronoprogramma delle attività per il triennio 2025-2027 è prevista l’analisi di due ulteriori procedure:
– la gestione del ciclo passivo (Area Debiti e costi), considerata prioritaria in quanto, a seguito dei mutati contesti aziendali, la gestione di processo presenta rischi molto alti e prioritari in termini di intervento, dato l’impatto sulla tempestività nella chiusura dei bilanci delle Aziende.
– l’analisi di gestione del processo di cassa relativo ai fondi connessi al PNRR (Area Disponibilità liquide), come da indicazioni della Cabina di Regia Regionale.
Con la Deliberazione del Direttore Generale n. 106 del 12/02/2025 si è quindi provveduto alla “Approvazione del Piano Triennale di Audit 2025-2027” la cui Pianificazione delle Attività programma, per il triennio 2025-2027, quale macroarea di attività, anche l’aggiornamento delle procedure PAC, e più nel dettaglio, (per il 2025) la procedura di Gestione del Ciclo Passivo e (per il 2026) della Gestione Cassa Vincolata PNRR.
La Deliberazione con il relativo Piano allegato è disponibile al seguente link:
https://www.asl1sassari.it/ap/deliberazione-del-direttore-generale-n-106-del-12-02-2025/
In precedenza con la Deliberazione del Direttore Generale n. 662 del 28/12/2022 si era comunque già provveduto al recepimento delle “Linee di indirizzo per l’avvio e l’espletamento della funzione di Internal Auditing nel Sistema Sanitario della Regione Autonoma della Sardegna in attuazione dell’art.3 della L.R. 11/09/2020 n. 24” approvate con Deliberazione di Giunta regionale n.31/16 del 13/10/2022 e del conseguente Regolamento adottato con Deliberazione del Direttore Generale di ARES Sardegna n. 276 del 07/12/2022.
La Deliberazione con i relativi allegati è disponibile al seguente link:
Deliberazione del Direttore Generale n. 662 del 28/12/2022
Allegato A: Linee di indirizzo per l’avvio e l’espletamento della funzione di Internal Auditing nel Sistema Sanitario della Regione Autonoma della Sardegna, in attuazione dell’art. 3 della L.R. 11/09/2020, n. 24.
Allegato B: Adozione “Regolamento di Internal Auditing del Sistema Sanitario della Regione Autonoma della Sardegna” in attuazione del Mandato di Internal Auditing ex DGR 31/16 del 13/10/2022.
Ultima modifica