Al via la terapia anti Covid sul territorio

Grazie alla convenzione siglata da Asl Sassari e Aou Sassari da oggi sarà possibile sottoporre i pazienti a trattamento con anticorpi monoclonali fuori dai reparti. Alle 15 le somministrazioni ai primi due pazienti nell’ambulatorio del presidio di Alghero.

Prenderà il via questo pomeriggio, all’ospedale civile di Alghero, l’attività dedicata alle terapie Covid territoriali. I primi due pazienti, alle ore 15, saranno trattati con anticorpi monoclonali e farmaci antivirali, nell’ambulatorio interamente ristrutturato e situato vicino al centro dialisi.
La vicinanza al Pronto soccorso garantirà sicurezza ai pazienti, i quali potranno accedere alla struttura da un percorso esterno al presidio ospedaliero, attraverso una strada dedicata.

«È un progetto nel quale abbiamo fortemente creduto – afferma la dottoressa Antonietta Bifulco, referente per le attività dedicate alle terapie Covid territoriali dell’Asl di Sassari – e questa collaborazione con l’Azienda ospedaliero universitaria ci permetterà di gestire i pazienti senza dover pesare sui reparti ospedalieri e sui pronto soccorso, che in questo periodo stanno davvero soffrendo».

L’accordo tra le due aziende sanitarie, siglato a dicembre scorso, prevede che i medici di Malattie infettive dell’Aou di Sassari valutino i casi che i medici dell’Asl, quelli di medicina generale e delle Usca propongono per un eventuale trattamento. Viene compilata, infatti, una scheda di eleggibilità che gli infettivologi valuteranno per verificare la congruità con i criteri di inclusione. In caso di valutazione positiva, gli infettivologi potranno prescrivere il trattamento degli anticorpi monoclonali anti Sars Cov-2 o antivirali. Soltanto in questo caso i medici dell’Asl di Sassari potranno somministrare i farmaci.

L’accordo per la somministrazione degli anticorpi monoclonali è stato reso possibile anche grazie al fatto che la Regione Sardegna ha individuato l’Aou di Sassari tra i prescrittori degli anticorpi monoclonali anti Sars-Cov 2 per il nord Sardegna.

I medici di famiglia che volessero attivare una valutazione per avviare a trattamento un potenziale pazienti potranno scrivere a [email protected]

9 Febbraio, 2022