“Aiutaci a rendere i farmaci ancora più sicuri”: l’appello della Asl

Segnalare le sospette reazioni avverse a farmaci e vaccini osservate nell’ambito del loro uso terapeutico costituisce il presupposto imprescindibile per un loro utilizzo più sicuro

Sassari, 18 aprile 2023 – La Asl di Sassari avvia una campagna di sensibilizzazione sulla segnalazione spontanea di reazioni avverse in seguito all’assunzione di farmaci per coinvolgere la popolazione e  promuovere la cultura della farmacovigilanza e delle problematiche correlate all’uso dei farmaci.

La segnalazione spontanea consiste nella compilazione da parte del cittadino o dagli operatori sanitari di una scheda, ogniqualvolta viene osservato un evento indesiderato o nocivo che si sospetta essere correlato alla terapia con un farmaco o alla profilassi con un vaccino.

Tutte le segnalazioni confluiscono nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza che fa capo all’AIFA e che garantisce la raccolta, la gestione e l’analisi di tutte le sospette reazioni avverse a farmaci (ADR), finalizzate ad apportare degli interventi sui farmaci in commercio, come  ad esempio modificare le indicazioni e le controindicazioni per l’uso.

Le segnalazioni, anonime, contengono informazioni generiche sul paziente, descrizione dell’evento avverso, indicazioni sul farmaco sospettato, gli altri farmaci usati, i fattori di rischio del paziente.

“Un buon sistema di Farmacovigilanza consente di monitorare i benefici e i rischi che derivano dall’utilizzo di un medicinale  una volta entrato in commercio. Segnalare le sospette reazioni avverse a farmaci e vaccini osservate nell’ambito del loro uso terapeutico costituisce il presupposto imprescindibile per un utilizzo ancora più sicuro. Partecipando attivamente al sistema di Farmacovigilanza si ampliano le conoscenze relative ai medicinali, con benefici che si ripercuotono direttamente sulla salute”, spiega la dott.ssa Maria Paola Fois, responsabile di Farmacovigilanza della Asl di Sassari.

Per inoltrare le segnalazioni

è sufficiente collegarsi al sito dell’AIFA

www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse

scaricare e compilare la scheda di segnalazione e inviarla via e-mail all’indirizzo [email protected]

oppure collegarsi direttamente on line dal QRcode posto nella locandina e nel sito della Asl di Sassari.