Medicina trasfusionale e immunoematologia di Alghero

A chi si rivolge Donatori: età compresa tra i 18 e i 65 anni (la donazione di sangue intero da parte di donatori periodici di età superiore ai 65 anni fino a 70 può essere consentita previa valutazione clinica dei principali fattori di rischio correlati all’età. Le persone che esprimono la volontà di donare per …

Tempo di lettura
< 1 minuto

Specializzazioni

A chi si rivolge
Donatori:

  • età compresa tra i 18 e i 65 anni (la donazione di sangue intero da parte di donatori periodici di età superiore ai 65 anni fino a 70 può essere consentita previa valutazione clinica dei principali fattori di rischio correlati all’età. Le persone che esprimono la volontà di donare per la prima volta dopo i 60 anni possono essere accettate a discrezione del medico responsabile della selezione)
  • peso corporeo minimo di 50 chilogrammi

utenti:

  • i pazienti che necessitano di terapie trasfusionali, di salassoterapia o di terapia sostitutiva per anemie carenziali, infusione di fattori della coagulazione, emoderivati.

Come accedere al servizio
Con prescrizione del Medico di medicina Generale o di altro specialista. I pazienti possono prenotare la prestazione terapeutica tramite Cup.
Al primo accesso il paziente deve portare con sé l’impegnativa del Mmg, all’atto della prenotazione terapeutica il medico fornirà ulteriori indicazioni specifiche per la terapia richiesta.

Non è consigliato il digiuno per nessuna terapia trasfusionale.

Indirizzo

Contatti

Giorni e orari

Riferimenti

Distretti

Ospedali

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

26 Gennaio, 2026