Il monitoraggio emodinamico: il convegno

Si parlerà di intelligenza artificiale e nuove tecnologie

Un dettaglio della sala operatoria di Ozieri

Sassari, 19 gennaio 2026 – “Il monitoraggio emodinamico dalla sala operatoria alla terapia intensiva: intelligenza artificiale e nuove tecnologie”: è il convegno in programma domani, 20 gennaio 2026, nel centro congressi del Quartè Sayal di Alghero.

“L’ipotensione intra-operatoria è un evento molto frequente, presente in oltre il 70% dei pazienti sottoposti ad interventi di chirurgia non cardiaca e, se protratto per una durata superiore anche solo a 10 minuti della durata totale dell’intervento, può associarsi ad insufficienza renale acuta e a danno miocardico. Ridurre gli episodi e prevenire l’evento può migliorare l’esito dei pazienti e questo è ora possibile con le nuove tecnologie supportate dall’intelligenza artificiale che in ambito di monitoraggio emodinamico anticipano l’ipotensione imminente”, spiega Daniela Pasero, direttore della Sc di Anestesia, terapia intensiva multidisciplinare, rianimazione e terapia antalgica dell’ospedale “Cvile” di Alghero, e responsabile scientifico della giornata di alta formazione.

L’appuntamento e’ fissato per le ore 09.00 presso il Centro Congressi del Quarté Sayàl, in via Garibaldi, n. 87, di Alghero

Documenti

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

19 Gennaio, 2026