Violenza di genere: prosegue il percorso della Asl di Sassari
Asl di Sassari e Garante dell’Infanzia insieme, per una rete territoriale integrata
Sassari, 13 ottobre 2025 – Si è tenuto negli scorsi giorni un incontro tra la Direzione della Asl di Sassari e la Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Carla Puligheddu, che rafforza il percorso avviato dall’Azienda sul tema della violenza di genere.
L’iniziativa nasce in continuità con il recente documento approvato dalla Asl n. 1, e si inserisce in un progetto più ampio: costruire una rete territoriale integrata e interistituzionale per prevenire, contrastare e gestire in modo coordinato i casi di violenza, con particolare attenzione alla tutela dei minori coinvolti.
L’obiettivo dinanzi a situazione di violenza è attivare un percorso stabile all’interno dell’Azienda in grado di favorisca la collaborazione tra tutte le strutture coinvolte, che possa coinvolgere attivamente anche le associazioni del territorio. Un approccio multidisciplinare e trasversale, pensato per garantire interventi tempestivi, efficaci e continuativi.
“L’incontro ha segnato un passo concreto verso la definizione di linee guida comuni e la costruzione di un protocollo operativo, utile a rendere più efficiente la risposta dei servizi e a tutelare in modo più efficace le persone più fragili. Rinnoviamo il nostro impegno nel promuovere una cultura del rispetto e dei diritti, a partire dalla protezione dell’infanzia”, ha dichiarato la Direzione Aziendale della Asl di Sassari a margine dell’incontro.
Ultima modifica
13 Ottobre, 2025