Costi contabilizzati

L’ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione ha precisato che “per costi contabilizzati dei servizi erogati deve intendersi il valore monetario delle risorse direttamente e indirettamente impiegate per l’erogazione di ciascun servizio. Nelle more dell’ approvazione di uno schema tipo, così come previsto dell’articolo 1, comma 15, della legge 190/2012, detti costi contabilizzati sono ricavabili dai sistemi di contabilità analitica.”

Riferimento normativo:

Articolo 32, comma 2 del D.Lgs. n. 33/2013
“Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati”
Le pubbliche amministrazioni, individuati secondo le previsioni dell’Articolo 10, comma 5 i servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, pubblicano i costi contabilizzati che ne derivano e il relativo andamento nel tempo.

Il Decreto del Ministro della Sanità del 16 febbraio 2001 individua, tra i modelli di rilevazione delle attività economiche delle aziende unità sanitarie locali e delle aziende ospedaliere, il “modello LA” quale modello di rilevazione a consuntivo dei costi per livelli di assistenza.

Il “modello LA” istituito con Decreto Ministeriale del 18 giugno 2004 rileva i costi sostenuti per l’erogazione dei Livelli di Assistenza così come sono stati definiti nel DPCM del 29 Novembre 2001.

L’articolo 26, commi 1 e 4, del Decreto Legislativo n. 118 del 2011 prevede l’obbligo per gli enti di cui all’articolo 19, comma 2, lettera c) e lettera b), punto i), ove ricorrano le condizioni ivi previste, di allegare al bilancio di esercizio la nota integrativa corredata da una relazione sulla gestione, sottoscritta dal direttore generale, contenente anche il “modello LA”, di cui al decreto ministeriale 18 giugno 2004 e successive modificazioni ed integrazioni, per l’esercizio in chiusura e per l’esercizio precedente, nonché un’analisi dei costi sostenuti per l’erogazione dei servizi sanitari, distinti per ciascun livello essenziale di assistenza.

Con il Decreto del Ministero della Salute del 24 maggio 2019 il “modello LA” è stato revisionato in maniera importante e, pur mantenendo la preesistente impostazione per livelli, introduce, per i casi più significativi e ricorrenti, un’ulteriore e più dettagliata distinzione dei costi in base alle diverse strutture organizzative che partecipano a garantire il livello assistenziale (ospedale, prevenzione, distretto), nonché in alcuni casi una diversa articolazione degli stessi rispetto al passato.

 

Modello LA -Rilevazione delle attività economiche dell’ASL n. 1 di Sassari_anno 2023

Modello LA -Rilevazione delle attività economiche dell’ASL n. 1 di Sassari_anno 2022

 

 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica