6 Aprile 2022 – Giornata mondiale dell’attività fisica

ASL Sassari con “Dipartimento di Prevenzione S.C. Prevenzione e Promozione della Salute” promuove la celebrazione della giornata mondiale dell’attività fisica, l’evento internazionale che mette in risalto l’importanza di promuovere uno stile di vita attivo e la pratica di regolare attività fisica, in tutta la popolazione e in ogni fase della vita.
Consultabili approfondimenti, link e slide informative.

La giornata mondiale dell’attività fisica, che si celebra ogni 6 Aprile dal 2002, è un evento internazionale che mette in risalto l’importanza di promuovere uno stile di vita attivo e la pratica di regolare attività fisica, in tutta la popolazione e in ogni fase della vita.

L’attività fisica, infatti, ha un ruolo importantissimo per la salute psicofisica. Tenersi in esercizio aiuta a prevenire una serie di patologie quali le Malattie Croniche non Trasmissibili (MCNT), ad evitare che peggiorino e a mantenere un peso giusto per il proprio fisico. Fare ogni giorno movimento è anche un modo semplice ed efficace per tenere a bada lo stress e la frustrazione, in particolare nell’attuale situazione legata al Covid 19. Con l’esercizio fisico si scaricano le tensioni accumulate (con riduzione dell’agitazione e della conflittualità), aumentano le energie e lo stato di benessere generale, migliora la qualità del sonno, l’autostima, la fiducia in se stessi.

ASL Sassari con “Dipartimento di Prevenzione S.C. Prevenzione e Promozione della Salute” promuove la celebrazione della giornata mondiale dell’attività fisica, invitando a
consultare approfondimenti, link e slide informative.

5 Aprile, 2022